• Mondo
  • Mercoledì 20 agosto 2014

Le foto della frana a Hiroshima

I crolli hanno sommerso una zona residenziale della città: sono morte almeno 36 persone, ma potrebbero essere molte di più

(JIJI PRESS/AFP/Getty Images)
(JIJI PRESS/AFP/Getty Images)

Almeno 36 persone sono morte in una frana in una zona residenziale nella periferia di Hiroshima, in Giappone. La frana è stata causata dalle piogge torrenziali: secondo l’agenzia meteorologica giapponese nelle ultime 24 ore nell’area è piovuto quanto piove di norma in un mese. Le autorità hanno detto che le persone disperse sono almeno 10 ma che potrebbero essere molte di più; hanno anche avvertito che ci potrebbero essere altre frane nelle prossime ore, a causa della pioggia che continua a cadere. Tra i morti c’è anche un vigile del fuoco di 53 anni impegnato nelle operazioni di soccorso: aveva salvato cinque persone prima di venire sommerso da un nuovo crollo della collina.

I soccorritori sono al lavoro per estrarre da fango e macerie eventuali sopravvissuti e per recuperare i corpi dei dispersi. Nel frattempo il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha chiesto alle autorità locali di aumentare il numero del personale militare impiegato nei soccorsi. Le frane sono un rischio costante in Giappone, dove molte abitazioni sono costruite a ridosso di colline e montagne. Negli ultimi tempi anni sono diventate sempre più frequenti a causa dell’aumento delle precipitazioni: secondo il governo negli ultimi dieci anni si è verificata una media di 1.200 frane all’anno; nei dieci anni precedenti erano 770.

ALTRE STORIE