• Mondo
  • Domenica 17 agosto 2014

85 persone rapite da Boko Haram sono state liberate

Erano state rapite pochi giorni fa e si trovavano su alcuni autobus fermati dai militari del Ciad al confine con la Nigeria

Secondo l’Agence France Presse, sabato 16 agosto i militari del Ciad, un paese africano che confina con la Nigeria, sono riusciti a liberare 85 persone rapite nei giorni scorsi da Boko Haram, il gruppo di estremisti islamici che opera nel nord della Nigeria. Boko Haram ha attirato l’attenzione di tutto il mondo per il rapimento di duecento ragazze nigeriane da una scuola nella città di Chibok, nel nord-est del paese, avvenuto lo scorso aprile.

Gli ostaggi in mano ai miliziani di Boko Haram erano stati rapiti domenica scorsa nel villaggio di Dong Baga, in Nigeria, vicino al confine con il Ciad. Nell’attacco erano state uccise almeno 26 persone, e i miliziani avevano rapito molte donne e bambini. A quanto pare gli ostaggi sono stati fatti salire su un autobus che si è diretto verso il confine con il Ciad. Poi il convoglio, guidato da sei uomini armati, è stato fermato per un controllo di routine da parte di una pattuglia di soldati del Ciad.

Il numero di persone che formava il convoglio ha insospettito i militari, mentre i miliziani hanno dato delle versioni contrastanti sul perché si trovavano lì. C’è stato uno scontro a fuoco in cui diversi miliziani sono stati uccisi, mentre un piccolo gruppo è riuscito a fuggire nel lago a bordo di un motoscafo. Gli 85 ostaggi sono stati liberati, ma sembra che almeno altre 30 persone siano ancora prigioniere di Boko Haram.