• Mondo
  • Sabato 16 agosto 2014

Le foto della messa di massa del Papa a Seul

Secondo i giornali locali hanno partecipato un milione di persone: ieri Papa Francesco aveva invitato alcuni giovani a «pregare per i nostri fratelli del Nord»

> on August 16, 2014 in UNSPECIFIED, South Korea. Pope Francis is visiting South Korea from August 14 to August 18. This trip is the third trip abroad for the pope following Brazil and the Middle East. This is the third pontifical visit to South Korea.
<> on August 16, 2014 in UNSPECIFIED, South Korea. Pope Francis is visiting South Korea from August 14 to August 18. This trip is the third trip abroad for the pope following Brazil and the Middle East. This is the third pontifical visit to South Korea.

Sabato 16 agosto Papa Francesco ha celebrato a Seul, in Corea del Sud, una messa all’aperto per la beatificazione di 124 martiri coreani perseguitati tra il 1791 e il 1888. La messa si è tenuta a piazza Gwanghwamun, nel centro di Seul, e secondo i giornali locali hanno partecipato circa un milione di persone. Circa 30mila agenti di polizia sono stati coinvolti per garantire la sicurezza dell’evento. Il papa ha raggiunto l’altare su una piccola automobile scoperta, e si è fermato per salutare le famiglie di alcune persone morte nel naufragio del traghetto Sewol – nel quale morirono più di 300 coreani – che aveva già incontrato privatamente venerdì.

Il Papa è al terzo giorno del suo viaggio in Corea del Sud: si tratta della prima visita di un papa nel paese negli ultimi 25 anni. Venerdì 15 agosto il Papa aveva partecipato alla Giornata della gioventù asiatica – lo scopo originale del suo viaggio – e durante una preghiera aveva invitato alcuni giovani a «pregare per i nostri fratelli del Nord» (la Corea del Nord è controllata da decenni da uno dei regimi più chiusi e repressivi del mondo). In Corea del Sud i cattolici sono circa il 10,4 per cento della popolazione, e sono in aumento: nel 2005 erano 5,2 milioni, diventati 5,4 milioni nel 2013.