• Mondo
  • Sabato 16 agosto 2014

Monrovia durante l’ebola

Il fotografo John Moore è stato nella capitale della Liberia per fotografare la vita di tutti i giorni al tempo della peggiore epidemia di ebola della storia

John Moore, fotografo dell’agenzia Getty Images, è stato a Monrovia, la capitale della Liberia, per documentare la vita di tutti i giorni durante la peggiore epidemia di ebola della storia. Moore ha visitato cliniche e ospedali dove le condizioni igieniche pessime hanno facilitato la diffusione dell’epidemia. Ma è stato anche nei bar, nei luoghi di ritrovo e nella case delle persone che hanno perso parenti e amici a causa dell’epidemia.

Moore ha lavorato per quindici anni all’Associated Press. Nel 2005 ha cominciato a lavorare per Getty Images: all’epoca viveva ad Islamabad, in Pakistan, dove fotografò l’assassinio dell’ex primo ministro Benazir Bhutto (qui ci sono alcune delle sue fotografie). Nel corso della sua carriera ha lavorato a reportage fotografici in più di 75 nazioni diverse, mentre negli ultimi anni si è occupato soprattutto della condizione degli immigrati negli Stati Uniti. Moore ha vinto quattro volte il World Press Photo e una volta la medaglia Robert Capa, per il suo lavoro in Pakistan. Nel 2005 faceva parte del team dell’Associated Press che vinse il premio Pulitzer per la copertura della guerra in Iraq.