Il lettore di carte di credito di Amazon

È grande come un pacchetto di caramelle, si attacca allo smartphone o a un tablet e lo trasforma in un POS

Questa settimana Amazon ha lanciato Amazon Local Register, un sistema mobile per la lettura di carte di credito. Si tratta di una scatoletta nera, grande più o meno come un pacchetto di caramelle, che si può collegare allo smartphone o al tablet tramite l’attacco che si usa di solito per gli auricolari. Grazie a un’applicazione, questo apparecchio permette di gestire pagamenti con carte di credito anche senza possedere un normale POS (la macchinetta dentro cui strisciate le carte quando andate in un negozio).

Non si tratta della prima volta che sul mercato esce un lettore di carte di credito mobili. Il primo è stato Square, nel 2010. Square Inc. è una società fondata nel 2009 che si occupa principalmente di creare applicazioni per permettere sistemi di pagamento alternativi a quelli tradizionali. I servizi di pagamento creati da Square vengono tuttora utilizzati in numerose caffetterie Starbucks. Ultimamente però alcuni nuovi prodotti non hanno avuto molto successo e la società si trova in qualche difficoltà.

Il lettore di Amazon costerà 10 dollari (circa 7 euro) e avrà tariffe vantaggiose rispetto ai suoi concorrenti. Chi acquisterà il lettore nei primi mesi pagherà su ogni transazione l’1,75 per cento di commissioni ad Amazon (fino al dicembre 2015). La tariffa regolare dopo la fine del periodo di promozione sarà del 2,5 per cento, cioè più economico di Square, che costa il 2,75 per cento, e di PayPal Mobile, che fa pagare il 2,7 per cento.