Costa Concordia, l’ormeggio in diretta streaming

Il relitto della nave da crociera è stato ormeggiato nel porto di Voltri, dove saranno avviate le operazioni di smantellamento

Costa Concordia, diretta porto di Voltri, Genova
Costa Concordia, diretta porto di Voltri, Genova. (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

La Costa Concordia è ormai ferma nel porto di Voltri, a Genova, dove è stata trainata nelle scorse ore da alcuni rimorchiatori del porto genovese che l’avevano presa in consegna dai rimorchiatori provenienti dall’Isola del Giglio. Si è fermata a una distanza di circa 3 miglia dalla costa, e poi è stata lentamente trainata fino al bacino del porto, in cui è entrata poco prima di mezzogiorno. Ora, è in corso l’ormeggio alle diciotto bitte – quei “funghetti” di ghisa a cui vengono legati i cavi di ormeggio – che sono stati appositamente montati per permettere la messa in sicurezza dello scafo. Qui c’è una diretta delle operazioni di recupero della Costa Concordia, ormai giunte alla fase conclusiva.

(liveblog Costa Concordia a Genova)

La Costa Concordia era naufragata il 13 gennaio del 2012, a poca distanza dalle coste dell’Isola del Giglio, causando la morte di 32 persone. Da allora per circa due anni e mezzo si è lavorato per mettere in sicurezza il relitto, riportarlo in posizione verticale e infine farlo riemergere. La nave è tornata a galla grazie a due serie di enormi cassoni fissati ai suoi due lati, riempiti d’acqua nei mesi scorsi per stabilizzare il relitto e mantenerlo appoggiato al fondale artificiale che gli era stato costruito intorno. I cassoni sono stati in seguito progressivamente vuotati e l’aria al loro interno ha permesso alla Concordia di tornare a galleggiare per il suo ultimo viaggio.