La Russia lasciata indietro

Il racconto fotografico di Dmitry Kostyukov, uno dei cinque vincitori del Circuito Off, in mostra a Cortona

Lo scorso 17 luglio è iniziato il festival internazionale di fotografia “Cortona On The Move – fotografia in viaggio” che, tra i molti eventi, ospita il Circuito Off, dedicato ai giovani talenti e a cui hanno partecipato 593 fotografi emergenti da tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo i cinque vincitori del Circuito Off, scelti sotto la direzione artistica di Arianna Rinaldo e dai membri dell’associazione ONTHEMOVE, hanno avuto la possibilità di esporre accanto a grandi nomi della fotografia negli spazi del festival.

Uno dei cinque vincitori di quest’anno è il lavoro di Dmitry Kostyukov The Russia Left Behind: a journey through a heartland on the slow road to ruinracconto fotografico di un viaggio in macchina da San Pietroburgo a Mosca della durata di 12 ore, attraverso le campagne e i piccoli centri dimenticati “del cuore del paese su una strada lentamente in rovina”.

Le foto mostrano la vita in questi villaggi col tempo diventati invivibili o completamente spopolati, tra le altre cause per lo sviluppo delle vie di collegamento tra San Pietroburgo e Mosca: nella piccola città di Ljuban’, per esempio, il collegamento ferroviario ad alta velocità Sapsan passa attraverso zone non recintate e ha causato la morte di diverse persone poiché troppo silenzioso. Il lavoro di Kostyukov, accompagnato dal racconto della giornalista Ellen Barry, è stato pubblicato sul New York Times ad ottobre del 2013 sotto forma di reportage interattivo, con video, mappe e grafici.