Com’è fatto il Lumia 530

Il nuovo smartphone costa meno di 100 euro e usa Windows Phone

Microsoft Devices Group, la divisione di Microsoft che ha rilevato buona parte delle attività del produttore di cellulari finlandese Nokia, ha presentato un nuovo smartphone a basso costo che si chiama Lumia 530 e che sarà venduto a meno di 100 euro. Il telefono usa Windows Phone 8.1, la versione più recente del sistema operativo per cellulari di Microsoft, e ha uno schermo da 4 pollici con una definizione di 854 x 480 pixel. Il Lumia 530 usa un processore di tipo “quad-core” da 1,2 GHz e ha una memoria RAM di 512 MB, con una memoria interna di 4 GB che può essere estesa utilizzando una scheda esterna, fino a un massimo di 128 GB.

Microsoft e Nokia dicono che il nuovo telefono ha una autonomia in standby di circa 22 giorni e che una carica dura a sufficienza per la riproduzione di 5,5 ore di video. Ne saranno messe in commercio due versioni, una che permette di usare una sola SIM e un’altra per utilizzarne un paio, opzione molto adottata soprattutto nei paesi asiatici.

Con il Lumia 530, Microsoft confida di estendere sensibilmente il numero di persone che utilizzano il suo Windows Phone. Fino a ora il sistema operativo non ha avuto un grande successo, schiacciato dalla concorrenza di Android e di iOS e dal prezzo dei dispositivi che lo utilizzano, spesso poco conveniente. Il nuovo telefono a meno di 100 euro potrebbe aiutare a cambiare le cose. Nokia negli ultimi mesi ha intanto presentato alcuni modelli a basso costo basati però su Android, con una interfaccia che riprende quella di Windows Phone, in modo da avvicinare più persone al sistema operativo di Microsoft per seguenti acquisti. L’iniziativa era nei piani da tempo, ma a quanto sembra non piace a Microsoft che vuole concentrarsi su Windows Phone senza altre distrazioni, cosa che potrebbe portare a una rapida fine degli smartphone Nokia con Android.