• Mondo
  • Giovedì 24 luglio 2014

Le foto dell’incidente aereo a Taiwan

Un aereo della TransAsia Airways si è schiantato ieri sulle isole Penghu, forse per colpa del tifone Matmo: sono morte 48 persone

(AP Photo/Wally Santana)
(AP Photo/Wally Santana)

Mercoledì 23 luglio un aereo della compagnia taiwanese TransAsia Airways con a bordo 58 persone ha fallito un atterraggio di emergenza alle isole Penghu, un arcipelago al largo della costa occidentale di Taiwan: l’aereo si è schiantato su due case del villaggio di Xixi e nell’impatto sono morte 48 persone, mentre le altre dieci sono rimaste ferite. Il ministro dei Trasporti di Taiwan, Yeh Kuang-shih, e altri funzionari dell’aviazione taiwanese sono arrivati sull’isola per iniziare le indagini sulle cause dell’incidente, ha detto l’agenzia di news nazionale CNA.

L’aereo ATR-72 della TransAsia Airways era partito da Kaohsiung, città meridionale di Taiwan, ed era diretto a Penghu, una popolare meta turistica tra gli abitanti delle isole che si trovano attorno allo Stretto di Taiwan. Doveva atterrare all’aeroporto di Magong, la principale città di Penghu, ma secondo le prime ricostruzioni la fase di atterraggio è stata compromessa dal forte vento e dalle forti piogge provocate dall’arrivo del tifone Matmo sulle coste di Taiwan. Prima di schiantarsi sul villaggio di Xixi, appena fuori dall’aeroporto, l’aereo aveva tentato un primo atterraggio, che però non era andato a buon fine a causa del maltempo. Poi aveva perso i contatti con la torre di controllo dell’aeroporto di Magong.

Un funzionario taiwanese citato da BBC ha detto che al momento dell’incidente la visibilità era di circa 1.600 metri, una distanza considerata sufficiente per l’atterraggio, nonostante il maltempo. Jean Shen, direttore dell’amministrazione aeronautica civile, ha detto che tra le 14 e le 19 ora locale di mercoledì erano nove gli aerei che stavano volando su quella stessa rotta, ma nessuno di loro ha avuto particolari problemi. Shen ha detto a Reuters: «Le informazioni sul tempo dimostrano che era tutto ok per l’atterraggio. Non possiamo dire con sicurezza cosa è andato storto a questo punto». Un rappresentante della compagnia aerea ha comunque detto che TransAsia sospetta che la causa dell’incidente sia stato il tifone Matmo.

L’incidente dell’aereo della TransAsia Airways è stato il primo incidente aereo mortale a Taiwan nell’ultimo decennio e il peggiore disastro aereo della compagnia aerea dal 1951, anno della sua fondazione.