La rendita di Renzi

C'è un'immagine di novità e diversità che prevale sugli scarsi risultati finora, scrive sulla Stampa Federico Geremicca

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
10-07-2014 Roma
Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri
Nella foto Matteo Renzi

Photo Fabio Cimaglia / LaPresse
10-07-2014 Roma (Italy)
Press conference after the Council of Ministers 
In the photo Matteo Renzi
Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 10-07-2014 Roma Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri Nella foto Matteo Renzi Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 10-07-2014 Roma (Italy) Press conference after the Council of Ministers In the photo Matteo Renzi

Sulla Stampa di lunedì Federico Geremicca commenta la capacità di Matteo Renzi di far convivere una carenza di risultati e successi reali del suo governo – in carica da cinque mesi – con la conservazione di un prolungato consenso da parte di cittadini ed elettori. Secondo Geremicca c’è una ragione, che è il prezioso capitale di Renzi a cui i suoi avversari non sanno avvicinarsi: ma non può durare ancora molto a lungo.

Che la migliore notizia ricevuta nelle ultime settimane sia l’assoluzione in appello di Silvio Berlusconi – cioè del leader della coalizione che tenterà di batterlo alle prossime elezioni – la dice lunga su quanto si sia fatto agitato il mare intorno a Matteo Renzi.
Lo sgradevole stop alla nomina di Federica Mogherini, gli ammonimenti del neo Commissario agli Affari economici Katainen, la drastica riduzione al ribasso della crescita del Pil ipotizzata da Bankitalia e il faticoso cammino in Parlamento della riforma del Senato, sono lì a confermare il momento di evidente difficoltà.
In un quadro a tinte così fosche, altri premier e altri governi si sarebbero forse ritrovati a un passo dalla crisi: e invece nulla, per ora, sembra intaccare la popolarità e il consenso che circondano l’ex sindaco di Firenze, visto l’alto gradimento di cui continua a godere secondo ogni sondaggio. E’ come se accanto al mondo reale – quello segnato appunto dalle difficoltà di cui si diceva – Matteo Renzi fosse riuscito a costruirne, almeno in Italia, un altro virtuale: un pianeta fatto di ottimismo, di forza della volontà, di promesse di cambiamento, di fiducia nel futuro.
Nella creazione di questa sorta di «pianeta parallelo», molto ha contato e conta l’abilità comunicativa del giovane premier. Ma c’è, naturalmente, dell’altro: e fingere di non vederlo potrebbe costituire il secondo errore capitale (il primo è stato la sottovalutazione del fenomeno-Renzi) degli stati maggiori dei partiti avversi al premier e degli stessi «malpancisti» all’interno del Pd. Se una fetta assai ampia di italiani – a dispetto delle difficoltà crescenti – continua ad aver fiducia e ad esprimere sostegno all’azione del Presidente del Consiglio, è perché ancora troppo vivo è il ricordo di quella che per comodità qui definiamo «la vecchia politica».

(continua a leggere sulla rassegna stampa del blog Fulvio Romano)