Che cos’è Kindle Unlimited

È il nuovo servizio di Amazon (attivo solo negli Stati Uniti) che per 9,99 dollari al mese permette di scaricare più di 600 mila ebook e audiolibri

Venerdì 18 luglio Amazon, la nota società di e-commerce e servizi digitali, ha lanciato un nuovo servizio che al prezzo di un abbonamento mensile permetterà di scaricare liberamente ebook e audiolibri da un catalogo di più di 600 mila titoli diversi. Il servizio si chiama Kindle Unlimited e costa 9,99 dollari al mese (circa sette euro). Per ora è disponibile solo negli Stati Uniti. Tra i libri disponibili ci sono alcuni best seller, come la saga di Harry Potter, quella del Signore degli Anelli e Hunger Games. Ma ci sono anche libri di “nicchia”, come ad esempio “King Leopold’s Ghost: A Story of Greed, Terror, and Heroism in Colonial Africa”, un libro sul dominio belga in Congo alla fine dell’Ottocento.

Per il momento non sembra che siano previsti titoli in lingue diverse dall’inglese. Nel contratto di servizio, Amazon non garantisce un numero minimo di titoli disponibili nel catalogo di Kindle Unlimited e si riserva il diritto di aggiungere o rimuovere libri dal catalogo a suo piacimento (qui potete trovare tutti i titoli attualmente disponibili). Il servizio sembra ancora in prova e, come hanno scritto alcuni utenti su Reddit, ci sono dei problemi in particolare sugli audiolibri (alcuni sembrano disponibili dal catalogo Unlimited, mentre a quanto pare vanno comprati a parte).

Il nuovo servizio di Amazon non è nuovo sul mercato: piattaforme come Scribd, Oyster e Bookmate offrono già un servizio simile a prezzi inferiori, ma per il momento Kindle Unlimited sembra offrire un catalogo più ampio e un numero maggiore di best seller.