• Sport
  • Sabato 12 luglio 2014

La lista dei candidati al Golden Ball

La FIFA ha diffuso i nomi dei dieci candidati a vincere il premio di miglior giocatore del Mondiale: la Germania è la più rappresentata (e sì, c'è anche quel colombiano)

Lionel Messi (Argentina)
(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Lionel Messi (Argentina) (Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

La FIFA, l’organizzazione che coordina il calcio mondiale, ha annunciato la lista dei calciatori candidati alla vittoria del “Golden Ball”, il premio che viene assegnato al miglior giocatore del Mondiale. Il vincitore – come anche il secondo e il terzo classificato (“Silver Ball” e “Bronze Ball”) – saranno annunciati domenica sera in occasione della finale tra Germania e Argentina, che si giocherà alle 21 (ora italiana) allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro. Il Golden Ball è un premio che esiste dal 1978: lo hanno vinto giocatori come Diego Armando Maradona, Zinedine Zidane e Ronaldo, e non va confuso con il Golden Boot, che è invece il premio assegnato al calciatore che segna più gol durante il Mondiale.

Come capita spesso, comprensibilmente, la lista dei candidati del Mondiale del 2014 è interamente composta da giocatori le cui nazionali sono arrivate almeno ai quarti di finale, e 9 su 10 appartengono a squadre semifinaliste: la Germania è la nazionale più rappresentata, con quattro giocatori, seguita dall’Argentina, con tre giocatori. Gli altri tre della lista sono un brasiliano, un olandese e un colombiano.

La FIFA ha anche comunicato il nome dei tre candidati per la vittoria del premio al miglior giovane calciatore – i francesi Paul Pogba e Raphael Varane, e l’olandese Memphis Depay – e i tre portieri che concorrono alla vittoria del “Golden Glove”, il “guanto d’oro”, il trofeo riservato al migliore portiere del Mondiale: i candidati sono il tedesco Manuel Neuer, l’argentino Sergio Romero e il costaricano Keylor Navas. Diversi giornali statunitensi hanno trovato sorprendente che nella lista dei migliori portieri non fosse stato incluso il portiere della nazionale statunitense Tim Howard, che in questa edizione del Mondiale ha ottenuto il record di maggior numero di parate in una sola partita (16).