• Mondo
  • Sabato 5 luglio 2014

La prima apparizione in video del capo dell’ISIS

Abu Bakr al-Baghdadi ha tenuto un sermone nella città irachena di Mosul: fino ad oggi di lui esistevano solo un paio di vecchie foto

Sabato 5 luglio diversi profili Twitter legati allo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (noto con la sigla ISIS), organizzazione di estremisti islamici attiva in Siria ed Iraq, hanno pubblicato alcuni link che rimandano a un video in cui appare il capo del gruppo, Abu Bakr al-Baghdadi. Per al-Baghdadi è la prima apparizione in video in assoluto. A quanto sembra, il video è stato registrato nella moschea di Al-Nouri nella città irachena di Mosul durante la preghiera del venerdì (qui la traduzione in inglese del sermone). Oltre ad essere il leader dell’ISIS, al-Baghdadi si è anche autoproclamato califfo dello Stato Islamico (qui avevamo spiegato di che si tratta).

Nelle ultime settimane l’ISIS è finito sulle prime pagine dei giornali di tutti il mondo a causa della forte offensiva compiuta nel nord dell’Iraq che gli ha permesso di controllare diverse città e un’estensione di territorio pari quasi a un terzo di quella di tutto il paese. Di al-Baghdadi, 42 anni, fino ad oggi erano disponibili soltanto un paio di vecchie foto che si ritiene siano state scattate una ventina di anni fa.

Abu Bakr al-Baghdadi