• Sport
  • Sabato 5 luglio 2014

La famosa foto di Maradona solo contro sei

Fu scattata durante Argentina-Belgio al Mondiale del 1982 e divenne celeberrima, anche se l'azione andò molto diversamente da come sembra

(Steve Powell/Getty Images)
(Steve Powell/Getty Images)

Il 13 giugno 1982 a Barcellona si giocò Argentina-Belgio, partita della fase a gironi del Mondiale di calcio in Spagna. Non fu un incontro memorabile, ma memorabile divenne una fotografia che fu scattata quel giorno a uno dei calciatori più forti di tutti i tempi, Diego Armando Maradona, allora ventunenne. La foto fu scattata dal fotografo americano Steve Powell: Maradona compare di spalle, in primo piano con il suo riconoscibile numero 10, mentre sei giocatori del Belgio davanti a lui sembrano prepararsi a difendere un suo attacco.

(Steve Powell/Getty Images)

Questa foto è stata inserita in una collezione delle venticinque fotografie dei Mondiali più belle di sempre secondo il Guardian, che la descrive in questi termini: «Se mai una fotografia ha racchiuso il genio di un giocatore, sicuramente è questa. È un’istantanea che cattura l’audacia di Maradona e il terrore assoluto degli avversari, all’idea di doverlo affrontare; e questo terrore è ben esemplificato già dal numero di giocatori apparentemente impiegati per la marcatura di Maradona. O almeno questa è la leggenda».

All’epoca Powell – che al Mondiale stava facendo un servizio fotografico per la rivista americana Sports Illustrated – stava seguendo Maradona già da un po’ di tempo, dato che era stato da poco acquistato dal Barcellona e già tutti parlavano di lui come del più promettente calciatore argentino della sua generazione. Per questo motivo era seguitissimo dai fotografi in ogni partita. Powell scattò questa foto all’inizio del secondo tempo, ma lì per lì non ci fece troppo caso: quando poi sviluppò il negativo si rese conto di trovarsi di fronte a una fotografia speciale: «Ebbi moltissima fortuna, ma un sacco di grandi fotografie la richiedono».

L’azione fu molto diversa da quello che la fotografia fa presupporre e dal seguito che lascia immaginare: i sei giocatori del Belgio non si preparavano a difendere un attacco di Maradona, ma si stavano disunendo dopo aver formato una barriera per un calcio di punizione battuto dall’Argentina. Sembravano sorpresi, più che spaventati, perché non si aspettavano che il giocatore che aveva battuto la punizione, Osvaldo Ardiles, avrebbe passato la palla a Maradona, che si trovava alla sinistra della barriera.

maradona1

maradona2

L’azione si concluse con un nulla di fatto: Maradona – che peraltro non giocò una grande partita – cercò di fare arrivare il pallone a un compagno di squadra ma il suo passaggio a pallonetto fu intercettato di testa da un difensore avversario. Il Belgio vinse quella partita 1-0 grazie a un gol dell’attaccante Erwin Vandenbergh. L’Argentina fu poi eliminata nella fase a gironi successiva, battuta sia dal Brasile che dall’Italia, che poi vinse il Mondiale.