La bella campagna pubblicitaria di IKEA in Russia

Un artista britannico ha realizzato una grande illustrazione, con i disegni delle case di dieci famiglie russe con stili di vita diversi

L’artista britannico Rod Hunt ha realizzato un’enorme illustrazione per l’ultima campagna pubblicitaria di IKEA per la Russia, che mostra le case di dieci famiglie diverse arredate con mobili IKEA. La campagna, che è stata commissionata a Hunt dall’agenzia Instinct BBDO, punta sull’idea che IKEA possa adattare il proprio arredamento a case di famiglie con stili di vita del tutto diversi tra loro. L’illustrazione è stata usata anche in un libro per bambini dell’autore russo Grigorij Oster (il libro è in russo e si può trovare qui, in pdf), e riprodotta in un gioco online interattivo nel quale ci si può muovere con il mouse nelle dieci case e tra i diversi oggetti e arredi. Nel libro di Oster si raccontano diverse storie – con molti dettagli – sulle attività che le famiglie svolgono durante le loro giornate, e su come ogni prodotto IKEA diventi parte integrante del loro appartamento. Alle diverse parti dell’illustrazione di Hunt sono state poi affiancate delle fotografie di famiglie e case reali, arredate rigorosamente con forniture IKEA e in una maniera simile a quella riprodotta nell’illustrazione.