• Sport
  • Martedì 1 luglio 2014

Nadal fuori da Wimbledon

Il tennista numero 1 al mondo è stato battuto da Nick Kyrgios, 19enne australiano con pochissima esperienza: il numero 144

(Al Bello/Getty Images)
(Al Bello/Getty Images)

Il tennista spagnolo Rafael Nadal, il numero uno al mondo della classifica ATP, è stato clamorosamente eliminato al quarto turno del torneo di Wimbledon, il più importante al mondo tra quelli che si giocano sull’erba. Nadal è stato sconfitto in quattro set (7-6 5-7 7-6 6-3) da Nick Kyrgios, 19enne di nazionalità australiano con padre greco e madre malese, numero 144 al mondo.

Kyrgios partecipa a questo torneo di Wimbledon grazie a una wild card, un’iscrizione che il torneo permette – senza passare dalle qualificazioni – a giocatori molto giovani e promettenti oppure a ex campioni. È considerato un tennista molto versatile, bravo su tutte le superfici: ha vinto l’edizione juniores singolare 2013 degli Australian Open, sul cemento, e quella juniores doppio 2013 di Wimbledon, sull’erba. Ai quarti di finale incontrerà il croato Milos Raonic, testa di serie numero 8. Sono ancora in gara gli altri tennisti più forti, gli svizzeri Roger Federer e Stanislas Wawrinka, il serbo Novak Djokovic, lo scozzese Andy Murray.