• Sport
  • Lunedì 30 giugno 2014

Il Costa Rica è ai quarti, dopo i rigori

Ha battuto la Grecia che aveva pareggiato nel recupero, con un uomo in più per un'espulsione: giocherà contro l'Olanda

Costa Rica's players celebrate after winning a Round of 16 football match between Costa Rica and Greece at Pernambuco Arena in Recife during the 2014 FIFA World Cup on June 29, 2014. AFP PHOTO / PEDRO UGARTE
Costa Rica's players celebrate after winning a Round of 16 football match between Costa Rica and Greece at Pernambuco Arena in Recife during the 2014 FIFA World Cup on June 29, 2014. AFP PHOTO / PEDRO UGARTE

Domenica sera la nazionale di calcio della Costa Rica ha battuto la Grecia per 5-3 ai rigori, dopo che la partita era finita 1-1 nei tempi regolamentari e supplementari. È la prima volta che il Costa Rica si qualifica per i quarti di finale: giocherà contro l’Olanda, che ieri ha battuto rocambolescamente il Messico 2-1.

È stata una partita piuttosto movimentata, che la Grecia – data da tutti per sfavorita – ha giocato meglio, sprecando però molte occasioni per segnare: come quando, a pochi minuti dall’intervallo, il bravo portiere costaricense Keylor Navas ha parato un tiro da vicino alla porta dell’attaccante greco Dimitrios Salpingidis. Il Costa Rica è poi andato in vantaggio al 52esimo grazie a un tiro molto angolato (e molto lento: probabilmente il difensore greco ha pensato finisse fuori) del capitano Bryan Ruiz, che gioca nel PSV Eindhoven.

Un quarto d’ora dopo, però, il difensore costaricense Óscar Duarte – già ammonito – ha ricevuto una seconda ammonizione per un brutto intervento a centrocampo ed è stato espulso. La Grecia ha quindi cominciato ad attaccare con più insistenza, ed è riuscita a pareggiare al 91esimo grazie a un gol del difensore del Borussia Dortmund Sokratis Papastathopoulos, che si è ritrovato la palla in mezzo all’area del Costa Rica dopo una respinta del portiere.

Ai tempi supplementari, poi, la Grecia ha attaccato molto senza concludere granché, anche grazie alle parate di Navas. Ai rigori, per la Grecia ha sbagliato l’attaccante 34enne Theofanis Gekas, che si è fatto parare il tiro da Navas: il rigore decisivo per il Costa Rica è stato invece segnato dal difensore Michael Umaña.

foto: AFP PHOTO / PEDRO UGARTE