Compagni di hobby

Due fotografi svizzeri sono andati in giro per club, circoli, associazioni e luoghi di ritrovo, a collezionare interessi e passioni altrui

2

I fotografi svizzeri Ursula Sprecher e Andi Cortellini hanno realizzato un progetto dal titolo Hobby buddies che mostra cosa fanno centinaia di persone che condividono un interesse o una passione nel proprio tempo libero. I protagonisti di questo lavoro sono persone di ogni età, genere, etnia, estrazione sociale: che si tratti del club del barboncino o di quello dei fumatori di pipa, che l’interesse condiviso sia quella cosa che ti spinge a vestirti da Stormtrooper o da Babbo Natale, queste foto ricreano veri e propri mondi in cui – con molta ironia – queste persone rappresentano fieramente una parte importante di sé non solo in quanto “persone”, ma in relazione ad altre persone che condividono lo stesso piacere.

Per realizzare questo progetto i due fotografi svizzeri hanno selezionato decine di club, circoli, associazioni e i relativi luoghi di ritrovo: ogni scena è costruita accuratamente, selezionando il numero degli “attori”, i loro abiti, gli oggetti e gli accessori. Nel 2013 il quotidiano svizzero Basler Zeitung ha dedicato ogni settimana una doppia pagina a una fotografia del progetto, stampata in grande formato, con un aneddoto relativo al gruppo ritratto. Le foto del progetto, che si possono vedere qui, sono raccolte nel libro Hobby Buddies – Freizeitfreunde.