• Sport
  • Mercoledì 25 giugno 2014

Gli incredibili playoff del campionato italiano di basket

Montepaschi Siena e Armani Milano sono sul 3-3, dopo che Siena – una squadra in liquidazione – ha rimontato da 0-2 a 3-2: venerdì si gioca la partita decisiva

Photo Spada - LaPresse
23-06-2014 Milano ( Italia)
Sport Basket
Serie A Basket 2013-2014 
Finale Play-off : Gara 5
Armani Olimpia Milano vs. Montepaschi Siena 
Nella foto: samuels hunter

Photo Spada - LaPresse
23-06-2014 Milano (Italy)
Sport Basket
Serie A Basket 2013-2014 
Final Play-off : Game 5
Armani Olimpia Milano vs. Montepaschi Siena 
In the pic : samuels hunter
Photo Spada - LaPresse 23-06-2014 Milano ( Italia) Sport Basket Serie A Basket 2013-2014 Finale Play-off : Gara 5 Armani Olimpia Milano vs. Montepaschi Siena Nella foto: samuels hunter Photo Spada - LaPresse 23-06-2014 Milano (Italy) Sport Basket Serie A Basket 2013-2014 Final Play-off : Game 5 Armani Olimpia Milano vs. Montepaschi Siena In the pic : samuels hunter

La Armani Milano ha battuto 72-74 la Montepaschi Siena nella gara 6 della finale scudetto, che ora è sul 3-3: venerdì si gioca gara 7.

***

Stasera l’Armani Milano e la Montepaschi Siena giocheranno, a Siena, la gara 6 della finale dei playoff della serie A del campionato italiano di basket. Il punteggio parziale della serie per ora è 3-2 in favore di Montepaschi Siena, che quindi stasera vincendo la partita potrebbe vincere il campionato. Una vittoria finale di Siena sarebbe per molti una sorpresa, almeno per tre motivi: primo, Milano aveva concluso la stagione regolare in testa alla classifica e con 10 punti di distacco da Siena, seconda classificata; secondo, Milano aveva vinto con una certa facilità le prime due partite di playoff e sembrava ben avviata per vincere il campionato; terzo, perché la società della Montepaschi Siena, a causa delle pesanti perdite di bilancio, ha messo in liquidazione la squadra  – per questa ragione non potrà iscriversi al prossimo campionato e dovrà ricominciare dalle serie minori.

La finale dei playoff della Lega Basket, dal 2008, si disputa al meglio delle 7 partite: per vincere bisogna aggiudicarsi almeno 4 vittorie. Le prime due partite dei playoff erano state giocate in casa dell’Armani Milano, in virtù della sua miglior posizione nella classifica della stagione regolare. Milano aveva vinto la prima partita con il punteggio di 74-61 e la seconda con il punteggio di 79-65. Dopo le due partite la Gazzetta dello Sport aveva scritto: «Milano guida sicura le sue truppe verso l’agognato fortino che si chiama scudetto».

Dopo le prime due gare, con il punteggio di 2 a 0, i playoff si sono spostati a Siena. E le cose sono cambiate. Siena ha vinto nettamente gara 3 con il punteggio di 85-68 e poi anche gara 4, per 75-68. Due pari.

Gara 5 si è giocata a Milano lunedì 23. Siena a quel punto aveva dalla sua parte il momentum, come si dice in questi casi: la spinta delle due vittorie di fila e della rimonta su Milano. La partita è stata più combattuta ed equilibrata delle altre quattro ma alla fine è stata ancora Siena a vincere, con il punteggio di 68-72. A questo punto la vittoria finale di Siena, che giocherà in casa gara 6, sembra più probabile di quella di Milano. In molti parlano comunque di un’impresa incredibile di Siena, viste le condizioni nelle quali ha disputato la seconda parte del campionato e visto che il prossimo anno la squadra, con questi giocatori, non esisterà più.

Se dovesse vincere, Siena conquisterebbe l’ottavo scudetto consecutivo. Se l’Armani Milano dovesse invece riuscire a vincere e portarsi sul 3-3, gara 7 si giocherebbe venerdì 27 a Milano.