Le gran foto vintage di National Geographic

Raccolte da una ragazza che ha fatto le scansioni di decine e decine di vecchi numeri della rivista, appartenuti ai suoi genitori

Vintage National Geographic è un tumblr – una sorta di blog fatto prevalentemente di immagini – curato da una ragazza di diciotto anni che da circa due anni raccoglie le scansioni di centinaia di fotografie tratte da vecchi numeri della rivista National Geographic appartenuti ai suoi genitori (o recuperati in altri modi). Le fotografie sono catalogate e archiviate in base all’anno del numero da cui provengono, e coprono un periodo che va dal 1888 – anno di uscita del primo numero della rivista – al 1999. Si tratta di un canale non legato al Tumblr ufficiale di NatGeo, che è Nat Geo Found, ma che ciononostante si è procurato un notevole seguito di persone, alcune delle quali hanno anche cominciato a collaborare attivamente nella ricerca e nella pubblicazione di nuove scansioni.

Il National Geographic è una delle più note e longeve riviste statunitensi di divulgazione scientifica (insieme a Scientific American). Da sempre si occupa di natura, etnologia, paleontologia, zoologia, e la società a cui fa capo – la National Geographic, fondata il 27 gennaio 1888 a Washington, da un gruppo di scienziati, esploratori e filantropi – nel corso degli anni ha finanziato più di diecimila iniziative scientifiche e promosso numerosi e celebri concorsi fotografici. Attualmente sostiene circa 3500 progetti in tutto il mondo.