• Sport
  • Mercoledì 18 giugno 2014

Australia-Olanda 2-3

Una partita molto divertente che manda l'Olanda agli ottavi di finale

during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group B match between Australia and Netherlands at Estadio Beira-Rio on June 18, 2014 in Porto Alegre, Brazil.
during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group B match between Australia and Netherlands at Estadio Beira-Rio on June 18, 2014 in Porto Alegre, Brazil.

Aggiornamento – Con la vittoria del Cile sulla Spagna, l’Olanda è matematicamente agli ottavi e l’Australia è matematicamente fuori. La prossima partita tra Olanda e Cile stabilirà chi arriverà primo e chi secondo nel girone.

***

L’Olanda ha battuto l’Australia nella seconda giornata del girone B per 3-2, guadagnandosi così la quasi certezza di qualificarsi agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio. È stata una partita molto divertente: l’Olanda è andata in vantaggio nel primo tempo con un gol di Robben ma l’Australia ha pareggiato poco dopo con un gol pazzesco di Cahill, che ha tirato al volo sotto la traversa.

Nel secondo tempo l’Australia è andata in vantaggio dopo dieci minuti con un calcio di rigore di Jedinak, ma dopo quattro minuti ha subito il gol del pareggio di Robin van Persie. L’Australia ha poi clamorosamente mancato un’occasione per tornare di nuovo in vantaggio e dopo pochi minuti ha subito un nuovo gol con Depay, complice un grave errore del suo portiere.

Adesso l’Olanda è in testa al girone B con 6 punti: seguono il Cile con 3 punti (e una partita in meno), poi la Spagna (con una partita in meno) e l’Australia con 0 punti. Cile e Spagna giocano la loro seconda partita stasera alle 21 ora italiana: la Spagna campione del mondo è praticamente obbligata a vincere, se vuole sperare di qualificarsi alla fase successiva del torneo.