Quelli in bici a New York

Ritratti variegati e colorati di gente in bici: dall'hipster coi tatuaggi a Brooklyn, a una ragazza che va in spiaggia nel Queens (e c'è anche David Byrne)

New York Bike Style @Sam Polcer

New York Bike Style @Sam Polcer

New York Bike Style è un progetto del giornalista e fotografo Sam Polcer, che racconta New York e i suoi ciclisti. Nell’ultimo anno Polcer ha girato la città in bici – la sua è degli anni Ottanta, con dieci velocità – in cerca dei ciclisti più interessanti da fotografare. Ogni ritratto è accompagnato dal nome del protagonista, dal modello di bici che sta utilizzando, dalla cosa che stava andando a fare e dal luogo in cui è stata scattata la foto. Il risultato è un quadro variegato e coloratissimo di persone, abiti, strade e paesaggi: dalla signora che va a leggere un libro in un parco, al ragazzo vestito di tutto punto per l’ufficio; dall’hipster con tatuaggi, occhialoni, cani e bici cargo alla ragazza con collana di perle e gonna in tweed.

Lo scorso aprile Polcer ha pubblicato le sue fotografie in un libro, New York Bike Style, accompagnato da uno scritto del musicista e appassionato di bici David Byrne, che compare anche tra i ciclisti fotografati. Altre immagini del progetto si trovano sul sito di Polcer, Preferred Mode, che si può seguire anche su Twitter e su Facebook.

Sam Polcer ha lavorato per sette anni a Ink, la più importante azienda editoriale a realizzare riviste distribuite sugli aerei, ed è ora direttore delle comunicazioni di Bike New York, un’organizzazione no profit che promuove l’utilizzo della bicicletta a New York. Le sue fotografie sono state pubblicate, tra gli altri, sul New York Times, sul Wall Street Journal, su Time Out New York e sul sito di Esquire.