• Sport
  • Giovedì 12 giugno 2014

Brasile-Croazia 3-1

Il primo gol dei Mondiali di calcio lo ha segnato il Brasile ma nella sua porta, poi Neymar ha fatto due gol (uno su rigore, molto contestato) e Oscar il terzo

Marcelo e Julio Cesar. (AFP PHOTO / DIMITAR DILKOFF)
Marcelo e Julio Cesar. (AFP PHOTO / DIMITAR DILKOFF)

Il Brasile ha battuto la Croazia nella prima partita dei Mondiali di calcio, valida per il girone A e giocata all’Arena di San Paolo. Non è stata una partita particolarmente bella ma il risultato è stato incerto fino alla fine e il suo inizio è stato piuttosto clamoroso: il primo gol dei Mondiali lo ha segnato il Brasile, infatti, ma nella porta sbagliata. Un autogol di Marcelo ha mandato in vantaggio la Croazia nel primo tempo, ma pochi minuti dopo il Brasile ha pareggiato con un tiro da fuori area di Neymar.

Nel secondo tempo ha segnato di nuovo Neymar, su rigore assegnato in modo piuttosto controverso (il fallo su Fred molto probabilmente non c’era). Quando la Croazia aveva preso ad attaccare e cercare di pareggiare, il Brasile ha segnato in contropiede il terzo gol con Oscar. Il Brasile non ha giocato particolarmente meglio della Croazia: dopo la sfortuna dell’autogol ha ripreso la partita per i capelli soprattutto grazie a Neymar e a una contestata decisione dell’arbitro. Ma intanto la prima è andata. Domani giocheranno le altre due squadre del girone A, Messico e Camerun.