La spiaggia con gli aerei sopra

Le fotografie di Maho Beach, nell'isola caraibica di Sint Maarten, dove gli aerei passano pochi metri sopra chi fa il bagno o prende il sole

Jet Airliner è un progetto realizzato dal fotografo austriaco Josef Hoflehner insieme al figlio Jakob tra l’inizio del 2009 e la fine del 2011 a Maho Beach, nella parte olandese dell’isola caraibica Sint Maarten. La spiaggia si trova molto vicino alla pista d’atterraggio dell’aeroporto internazionale Princess Juliana: si sente distintamente il rumore dei motori degli aerei, l’odore di cherosene e capita soprattutto che gli aerei passino a quattro metri di altezza dalle teste dei bagnanti.

Per il loro progetto gli Hoflehner hanno fatto quattro viaggi nell’isola, ciascuno della durata di circa tre settimane; ogni giorno si sono appostati in spiaggia per scattare delle foto e annotare alcune informazioni sui voli. Di media atterravano ogni giorno 5 o 6 aerei passeggeri, con circa un’ora di tempo tra uno e l’altro. Riuscire a fotografare contemporaneamente l’arrivo dell’aereo e le persone sulla spiaggia non è stato molto facile, ma nella serie non c’è alcuna foto in posa. I fotografi hanno comunque raccontato di aver scattato delle fotografie mentre i turisti si mettevano in posa per gli amici e i parenti.

Dal progetto è stato ricavato anche il libro Jet Airliner: The Complete Works, che raccoglie 86 fotografie in oltre 100 pagine. Altri lavori di Hoflehner si possono guardare sul suo sito, mentre dal 13 giugno al 6 settembre sarà esposta a Bruxelles, in Belgio, una mostra del suo progetto “Patience”.