Chi è Filippo Nogarin, il nuovo sindaco di Livorno

È il primo sindaco non di sinistra della città: è laureato in ingegneria aerospaziale e aveva diffuso un video originale per promuoversi

Domenica 8 giugno si sono tenuti i ballottaggi per le ultime elezioni comunali: il risultato più sorprendente è stato probabilmente quello di Livorno, dove ha vinto il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Filippo Nogarin (la città, nella sua storia, non aveva mai avuto un sindaco che non fosse di sinistra). Nogarin, che al primo turno aveva preso il 19 per cento dei voti, ha ottenuto al secondo turno il 53 per cento dei voti, dopo che aveva ricevuto il sostegno ufficiale della Lega Nord, di Fratelli d’Italia-AN e di una lista di estrema sinistra rimasta esclusa dal ballottaggio.

Filippo Nogarin ha 44 anni, è nato a Castiglioncello (in provincia di Livorno) ed è laureato in ingegneria aerospaziale. Sulla pagina Facebook della sua campagna elettorale ha scritto di aver «contribuito al progetto del primo generatore eolico prodotto da ENEL» e di essere stato recentemente eletto «nel consiglio direttivo dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Livorno», dove è stato inoltre nominato «tesoriere». Si definisce un appassionato di fotografia e di vela (qui c’è il suo account Flickr).

Su un sito composto da un’unica pagina che rimanda ai suoi account di Facebook e Twitter, e che si chiama “Filippo Nogarin: Studio di Ingegneria”, Nogarin ha fornito una breve descrizione di sé e del suo lavoro.

Sono un Dottore e Ingegnere Aerospaziale e lavoro come consulente a spasso per l’europa principalmente come Project Manager in settori non necessariamente legati al mondo aerospaziale o dell’ IT nei quali da anni sono impegnato soprattutto per passione oltre che per professione. Sono un convinto sostenitore dell’Open Source e dell’attribuzione di licenza CreativeCommons nello sviluppo di progetti di rilevanza sociale. Mi sono tolto qualche soddisfazione come un feroce installatore di Linux e FreeBSD in gioventù, ma adesso che sono un bravo ragazzo tento di moderarmi per quanto mi è possibile farlo. Ho contribuito in modo concreto alla realizzazione di 3 società nelle quali tutt’ora svolgo attività con soddisfazione.

Qui c’è il video dell’evento di chiusura della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle per il ballottaggio, al quale hanno partecipato i deputati del M5S Roberto Fico e Luigi Di Maio. Il 22 maggio Nogarin aveva pubblicato questo video su YouTube per sostenere la sua campagna elettorale.