• Sport
  • Domenica 8 giugno 2014

Rafael Nadal ha vinto il Roland Garros

Il tennista spagnolo ha battuto in finale il serbo Novak Djokovic in quattro set: è il nono Roland Garros della sua carriera

Rafael Nadal
(AP Photo/Thibault Camus)
Rafael Nadal (AP Photo/Thibault Camus)

Il tennista spagnolo Rafael Nadal ha vinto il Roland Garros, il torneo di tennis sulla terra rossa più importante al mondo, che si tiene ogni anno a Parigi. Nadal ha battuto in finale il serbo Novak Djokovic per tre set a uno, con il punteggio 3-6 7-5 6-2 6-4, e ha stabilito un nuovo record: è il primo tennista a vincere per nove volte uno stesso torneo del Grande Slam, cioè i quattro tornei di tennis più prestigiosi al mondo (gli altri tre sono Wimbledon, Australian Open e US Open). Nadal e Djokovic si trovano al primo e al secondo posto nel ranking mondiale ATP (Association of Tennis Professionals), l’associazione mondiale del tennis professionistico: prima di questa finale si erano già affrontati 41 volte, e nel confronto diretto ora Nadal è complessivamente in vantaggio per 23 vittorie contro le 19 di Djokovic.

Da quando ha esordito nel torneo di Parigi, nel 2005, Rafael Nadal non è riuscito ad arrivare in finale soltanto una volta, nel 2009, quando perse contro lo svedese Robin Soderling. Con il successo di oggi ha raggiunto Pete Sampras nella classifica dei tennisti che hanno vinto più tornei del Grande Slam, 14; al primo posto c’è Roger Federer, che ne ha vinti 17, tra cui un solo Roland Garros (quello del 2009, l’unico non vinto da Nadal dal 2005 a oggi).