Uomini che quasi volano

Nelle belle foto del francese Alexandre Chamelat, scattate a persone che fanno parkour (ovvero incredibili e spettacolari acrobazie urbane)

Il parkour è una disciplina atletica metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni Ottanta: consiste nel superare ostacoli, scalare muri, saltare da un palazzo all’altro in modo efficiente, acrobatico e spettacolare. Si tratta di un’attività bella anche da guardare, e negli ultimi anni ripresa e raccontata in contesti diversi. La praticavano, per esempio, alcuni ragazzi che comparivano nel videoclip della canzone Jump di Madonna, diffuso alcuni anni fa. Di recente il parkour ha raggiunto una certa popolarità grazie alla presenza di questa disciplina in film, documentari e video su YouTube.

Il fotografo francese Alexandre Chamelat ha scattato una serie di fotografie in bianco e nero molto suggestive che ritraggono diversi professionisti del parkour mentre sono in volo o mentre si arrampicano sulle pareti, oppure mentre si danno la spinta. Un po’ di tempo fa circolò anche un bel video girato dal punto di vista di chi fa parkour.