Ryland Whittington, bambino transgender

I genitori hanno raccontato la sua storia in un video visto milioni di volte in pochi giorni: nato di sesso femminile, si identifica come maschio da quando è in grado di parlare

ll 27 maggio una coppia americana ha pubblicato su YouTube un video che racconta la storia del loro figlio di 6 anni, Ryland Whittington, nato di sesso femminile ma che si è sempre identificato come maschio. In una settimana il video è stato visto su YouTube quasi cinque milioni di volte.

La storia comincia con la nascita di Ryland e con i gravi problemi all’udito che le furono diagnosticati nel corso del suo primo anno di vita. I problemi furono superati con l’installazione di impianti cocleari, ma a causa della sordità nei suoi primi mesi le servì più tempo per imparare a parlare ed esprimersi. I suoi genitori raccontano che non appena fu capace di parlare, Ryland cominciò a dire sempre più spesso (anzi, «a gridare»): «sono un bambino!». Poco dopo cominciò a mostrare avversione per vestiti e giocattoli connotati in senso femminile.

Ai genitori dissero che quello che le stava succedendo era “una fase” e che le sarebbe passata, ma in realtà il suo identificarsi come bambino diventava sempre più netto e forte. Il video cita una frase di Ryland a quattro anni: «Quando la mia famiglia morirà, mi taglierò i capelli, così potrò essere un maschio. Perché Dio mi ha fatto così?».

Attorno ai cinque anni di Ryland, i suoi genitori cominciarono a fare ricerche sul trangenderismo e hanno contattarono psicologi che si occupavano della questione. Arrivarono insieme alla conclusione che Ryland era transgender: anche se era nata con caratteristiche anatomiche femminili, si identificava come bambino, come maschio.
Non è affatto insolito, anzi, che il cosiddetto “disturbo o disforia dell’identità di genere” si manifesti durante i primi anni di vita. Durante le loro ricerche, tra l’altro, i genitori di Ryland furono colpiti da una statistica piuttosto impressionante pubblicata dal Williams Institute (che fa capo a UCLA), secondo cui il 41 per cento delle persone transgender a un certo punto della sua vita ha tentato il suicidio a causa del frequente rifiuto sociale.

Nel video i genitori di Ryland dicono che non erano disposti a correre questo rischio e per questo decisero di avviare la sua transizione verso una maggior conformità con la sua identità di genere il prima possibile. Gli tagliarono i capelli, cominciarono a usare pronomi maschili riferendosi a lui, modificarono l’arredamento della sua stanza e informarono i loro amici e parenti di quello che stava accadendo.

Le ragioni del grande successo del video hanno probabilmente a che fare con molte cose: il video è ben costruito e parla di una storia a lieto fine (almeno per ora); racconta un tema molto grande e attuale attraverso una storia precisa, puntuale e concreta, nella quale tutti i genitori possono in qualche modo identificarsi; affronta uno dei momenti più delicati nelle situazioni di questo tipo, cioè quello in cui si manifesta per la prima volta l’identità di genere e una persona con disforia di genere comincia ad affrontare incomprensioni e problemi, soprattutto quando è inserita in un contesto non accogliente.

Il mese scorso Jeff e Hillary Whittington hanno raccontato la storia di Ryland alla sesta edizione del Harvey Milk Diversity Breakfast, a San Diego, un evento per ricordare l’impegno di Harvey Milk, attivista per i diritti degli omosessuali e la prima persona apertamente gay della storia degli Stati Uniti a occupare una carica pubblica. All’incontro ha parlato lo stesso Ryland, che ha detto «Mi chiamo Ryland Michael Whittington. Sono un bambino transgender. Ho sei anni. E sono un tipo a posto. E non sono mai stato così felice in tutta la mia vita».