Gli 80 anni di Paperino

Il giornale a fumetti Topolino ha dedicato un numero speciale a Paperino, con la copertina disegnata da Giorgio Cavazzano

80 anni Paperino

Il prossimo 9 giugno Paperino compirà 80 anni, e per festeggiarlo quelli di Topolino gli hanno dedicato la copertina del prossimo numero del giornale – il n. 3054 – che sarà in edicola a partire da mercoledì 4 giugno. È un’edizione speciale dedicata interamente a Paperino, che compare anche sulla copertina disegnata da Giorgio Cavazzano, uno dei più conosciuti e celebrati disegnatori Disney. Nella copertina Paperino appare al timone di un vaporetto, ispirato a “Steamboat Willie“, il cortometraggio del 1928 dove comparve per la prima volta Topolino e che fu l’inizio del successo di Walt Disney. Nel numero speciale c’è anche la storia “La filosofia di Paperino”, scritta da Tito Faraci insieme con il filosofo della scienza Giulio Giorello, e disegnata da Silvia Ziche.

Paperino comparve per la prima volta nel cortometraggio di animazione “La gallinella saggia“, diffuso dalla Disney nei cinema a partire dal 9 giugno 1934.