• Sport
  • Domenica 1 giugno 2014

I convocati dell’Italia ai Mondiali

La lista definitiva: non ci sono Giuseppe Rossi e Mattia Destro, ci sono Lorenzo Insigne, Marco Verratti e Ciro Immobile

during the during the FIFA 2014 World Cup qualifier match between Italy and Denmark at Stadio Giuseppe Meazza on October 16, 2012 in Milan, Italy.
during the during the FIFA 2014 World Cup qualifier match between Italy and Denmark at Stadio Giuseppe Meazza on October 16, 2012 in Milan, Italy.

I convocati dell’Italia per i prossimi Mondiali di calcio – 23 in tutto – sono stati annunciati dall’allenatore della Nazionale, Cesare Prandelli: i Mondiali si terranno in Brasile e inizieranno il 12 giugno. Tutte le nazionali sono tenute a consegnare la stessa lista di convocati entro lunedì 2 giugno: potranno comunque essere aggregati ai convocati ufficiali altri giocatori fra quelli pre-convocati per via di una norma che permette di cambiare la lista definitiva in caso di uno o più infortuni, fino a 24 ore prima della partita di esordio.

(Lo speciale del Post sui Mondiali in Brasile)

Prandelli aveva diffuso la lista dei pre-convocati il 13 maggio, mentre il ritiro della Nazionale è iniziato il 19 maggio. Il 31 maggio è stata disputata la prima di tre amichevoli di preparazione ai Mondiali, giocata con l’Irlanda e finita 0-0. La prossima in programma si giocherà mercoledì 4 giugno contro il Lussemburgo, mentre domenica 8 giugno – in Brasile, quattro giorni prima dell’inizio del Mondiale – si giocherà l’ultima contro la Fluminense. Rispetto ai 30 (più 1) pre-convocati, gli esclusi sono Giuseppe Rossi (e questa è la notizia più importante), Manuel Pasqual, Riccardo Montolivo (che si è infortunato contro l’Irlanda), Mattia Destro, Romulo e Christian Maggio. Andrea Ranocchia partirà come riserva, nel caso fosse necessario sostituire un difensore.

Dentro ogni foto, una breve biografia del calciatore: per quelli che si chiedono “e questo chi è?”