• Sport
  • Martedì 20 maggio 2014

Chi ha segnato più gol ai Mondiali

Tra i primi 20 marcatori di sempre ci sono 3 italiani e un solo giocatore ancora in attività, che è primo con Ronaldo

 Gabriel Batistuta
Argentina
10 gol segnati nei Mondiali del 1994, 1998 e 2002.
(AP Photo/Eric Draper)
Gabriel Batistuta Argentina 10 gol segnati nei Mondiali del 1994, 1998 e 2002. (AP Photo/Eric Draper)

Aggiornamento 9 luglio – Con il gol segnato nella semifinale contro il Brasile, Miroslav Klose è arrivato in cima alla classifica da solo.

Aggiornamento 21 giugno – Con il gol segnato nella partita contro il Ghana, Miroslav Klose è arrivato in cima alla classifica con Ronaldo.

***

Tra le statistiche che è interessante riguardare in attesa dell’inizio dei Mondiali di Brasile 2014 c’è quella sui migliori marcatori della storia della Coppa del Mondo, che considera tutti i gol segnati dagli stessi calciatori in tutte le edizioni dei Mondiali a cui hanno partecipato. La classifica mette insieme alcuni dei più grandi campioni della storia del calcio, che hanno giocato in epoche e contesti diversissimi tra di loro, e va tenuto conto del fatto che fino a qualche decennio fa i Mondiali non comprendevano 64 partite come adesso. Tra i 20 migliori marcatori di tutti i Mondiali ci sono alcuni calciatori italiani, tanti calciatori in bianco e nero e un solo giocatore ancora in attività, Miroslav Klose. Per stilare la classifica sono stati contati solo i gol segnati nelle fasi finali dei Mondiali.

Tra le altre cose che il Post sta preparando in vista dei Mondiali ci sono le guide a tutte le squadre che giocheranno in Brasile, che saranno pubblicate una al giorno fino all’inizio del torneo.