• Sport
  • Lunedì 19 maggio 2014

La classifica finale della Serie A

Piccola guida per capire chi si è qualificato a cosa: domenica è finito il campionato italiano di calcio

during the Serie A match between Parma FC and AS Livorno Calcio at Stadio Ennio Tardini on May 18, 2014 in Parma, Italy.
during the Serie A match between Parma FC and AS Livorno Calcio at Stadio Ennio Tardini on May 18, 2014 in Parma, Italy.

Domenica si è conclusa la stagione 2013/2014 della Serie A, il più importante campionato di calcio in Italia. Ha vinto la Juventus (ma si sapeva già da due settimane), che peraltro domenica ha battuto il Cagliari per 3-0 in casa e ha ottenuto il punteggio più alto mai raggiunto nel campionato italiano, 102 punti (il record precedente apparteneva all’Inter, che nella stagione 2006-2007 ne aveva fatti 97).

Quasi tutti i primi posti, quelli che danno accesso ai tornei europei per la stagione successiva, erano già stati assegnati nelle scorse giornate: restava in ballo il sesto posto, l’ultimo che in questa stagione dava l’accesso all’Europa League, il torneo europeo “minore” di calcio. Normalmente infatti, in Italia, si qualificano all’Europa League la vincitrice della Coppa Italia assieme alla quarta e quinta classificata della Serie A. Ma entrambe le finaliste della Coppa Italia di quest’anno, Napoli e Fiorentina, sono già qualificate per le coppe europee a causa della loro posizione di classifica: il regolamento UEFA, in questo caso, prevede la qualificazione della sesta classificata di Serie A.

Il sesto posto, e quindi la qualificazione per la prossima Europa League, l’ha ottenuto il Parma vincendo per 2-0 in casa contro il Livorno, già matematicamente retrocesso. Fino a ieri, il sesto posto in classifica era occupato dal Torino, che però ha pareggiato 2-2 a Firenze contro la Fiorentina e ha concluso il campionato al settimo posto, davanti al Milan (storia nella storia: l’attaccante della Nazionale Alessio Cerci, del Torino, ha sbagliato al 94esimo il rigore che avrebbe fatto vincere il Torino 3-2).

Classifica finale
Juventus 102
Roma 85
Napoli 78
Fiorentina 65
Inter 60
Parma 58
Torino 57
Milan 57
Lazio 56
Verona 54
Atalanta 50
Sampdoria 45
Genoa 44
Udinese 44
Cagliari 39
Chievo 36
Sassuolo 34
Catania 32
Bologna 29
Livorno 25

Legenda:
Qualificate alla Champions League
Qualificata ai preliminari di Champions League (19 -27 agosto)
Qualificata all’Europa League
Qualificata ai play-off dell’Europa League (21 – 28 agosto)
Qualificata al terzo turno preliminare di Europa League (31 luglio – 7 agosto)
Retrocesse

foto: Marco Parolo festeggia la qualificazione in Europa League del Parma (Marco Luzzani/Getty Images)