L’auto che si guida da sola

Google ci sta lavorando da anni e ha annunciato di aver fatto importanti progressi, mostrati in un video

Anche se ultimamente se ne è parlato poco, Google da anni continua a lavorare e a migliorare il suo ambizioso progetto per realizzare automobili che si guidano da sole, grazie a un complesso sistema di sensori e di rilevatori di posizione. Dopo quasi due anni senza particolari annunci, lunedì 28 aprile Google ha pubblicato sul suo blog ufficiale un aggiornamento in cui si spiega che i ricercatori stanno lavorando a una nuova fase del progetto, che riguarda i sistemi per la guida automatica nel traffico cittadino e non solo sulle strade a scorrimento veloce come era stato fino a ora.

I problemi che stanno cercando di risolvere gli sviluppatori sono moltissimi, perché il contesto cittadino presenta molti più imprevisti e variabili rispetto a una comune strada fuori città. I sistemi di bordo devono tenere in considerazione gli incroci, i passaggi pedonali, la segnaletica, gli altri veicoli e altre cose in movimento come per esempio le biciclette. Google spiega che grazie a una serie di telecamere, sensori e ad alcuni nuovi algoritmi, la sua auto che si guida da sola sa riconoscere “centinaia di diversi oggetti” ogni istante, palette tenute in mano dai vigili e segnali di svolta dei ciclisti compresi.

L’automobile di Google riesce anche a calcolare il percorso migliore da seguire nel caso di traffico, decidendo autonomamente in quale corsia inserirsi. In un video pubblicato sempre sul blog della società viene dimostrato come l’auto riesca a identificare una corsia chiusa al traffico e a spostarsi in quella adiacente, facendo naturalmente attenzione al traffico in arrivo alle sue spalle. I test in città sono stati condotti per ora a Mountain View, la zona dove Google ha la propria sede, ma presto dovrebbe partire la sperimentazione in contesti urbani ancora più complicati e congestionati dal traffico.

Google stima che le proprie automobili che si guidano da sole abbiano percorso fino a ora circa 1,1 milioni di chilometri su strada. L’evoluzione dei sistemi di guida, soprattutto negli ultimi due anni, hanno reso molto più affidabile e sicura l’automobile. Negli Stati Uniti alcune città hanno iniziato a dare i primi permessi per permettere la circolazione di automobili che si guidano da sole come quella di Google, ma saranno necessari ancora anni prima di avere simili soluzioni in commercio.