Come nacque il Nokia tune

È la suoneria più famosa del mondo ed esiste dal 1994: ma la musica era stata usata da Nokia per lo spot di un telefonino già nel 1992, prima che si decidesse di isolarne quel pezzetto

La suoneria Nokia tune è probabilmente la più famosa al mondo: da quando Nokia ha messo in commercio il primo telefono che la usava si stima suoni 1,8 miliardi di volte al giorno. Nel 1994 uscì il Nokia 2110, il primo apparecchio sul quale era presente il Nokia tune. Era stata estratta da una composizione per chitarra del 1902 dello spagnolo Francisco Tàrrega, chiamata Grand Vals. 

La composizione Grand Vals però non era stata scelta da Nokia come suoneria: era stata utilizzata dalla società finlandese per la prima volta nella pubblicità di un modello precedente, il Nokia 1011, che venne messo in commercio nel 1992.

“Oggi non sembra così speciale, ma a quel tempo le pubblicità di prodotti tecnologici erano iper tecniche, molto virili ed erano accompagnate da musica rock. Inserire una delicata composizione per chitarra acustica era molto diverso. Rispecchiava l’aspetto umano del motto di Nokia: ‘connecting people’. Era una novità, allora.”, ha spiegato Tapio Hakanen, un dj finlandese a capo della sezione Sound Design di Nokia.