Il formidabile archivio storico British Pathé

La leggendaria agenzia di cinegiornali britannica ha messo su YouTube un enorme archivio in cui perdersi: ci sono Mussolini che gioca con un cucciolo di leone, il disastro dello Hindenburg e Schwarzenegger che vince Mr. Universo

British Pathé ha pubblicato sul suo canale Youtube una sua intera collezione di filmati e cinegiornali storici, 85.000 in tutto, ad alta risoluzione. British Pathé è la storica agenzia britannica produttrice di cinegiornali e il suo archivio comprende la più importante raccolta di cinegiornali storici esistente, con materiale registrato tra il 1896 e il 1976. Nell’archivio si può trovare qualsiasi tipo di notizie inglesi e del mondo: cose di moda, sport, cultura, viaggi  e politica, ma la collezione è particolarmente ricca di notizie e video riguardanti la prima e la seconda guerra mondiale.

Alastair White, attuale direttore della società, ha spiegato che la pubblicazione dei video fa parte di un programma che vuole rendere l’archivio della British Pathé accessibile a tutti, in tutto il mondo: «La nostra speranza è che chiunque abbia un computer possa guardare e apprezzare questi video. Questo archivio è un tesoro unico per il suo valore storico e culturale, sono cose che meritano di non essere mai dimenticate e caricare i video su Youtube ci è sembrato il modo migliore per assicurarci che questo non accada».

Spulciando nell’archivio Pathé – che prende il nome dal suo fondatore francese, che ne aprì una sede a Londra nel 1910 – si trovano delle cose interessantissime. Due interessanti di video di Mussolini, per esempio: nel primo video, del 1924, lo si vede giocare con un cucciolo di leone nella gabbia di uno zoo, nel secondo, del 1929, Mussolini discute con Gabriele D’annunzio sul lago di Garda.

Hitler in Italia, filmato del 1938.

 

Il filmato originale del disastro del dirigibile Hindenburg, che precipitò nel 1937, in seguito a un incendio, causando la morte di 35 delle 97 persone a bordo.

Franz Reichelt che, nel 1912, provò un prototipo di paracadute di sua invenzione saltando dalla Tour Eiffel. Nel filmato si vede Reichelt saltare dopo un momento di esitazione e schiantarsi a terra di fronte al pubblico che lo stava osservando.

Arnold Schwarznegger che vince il concorso di Mr. Universo, nel 1969.

I video originali del Titanic, del 1911 e 1912.

 

La partita di tra Italia e Cile, durante i Mondiali del 1966.