• Libri
  • Giovedì 17 aprile 2014

Il cibo dei romanzi

Dai banchetti del Grande Gatsby al panino del Giovane Holden: la designer Dinah Fried ha ricostruito in un libro i piatti descritti in celebri opere letterarie

Il grande Gatsby
Fictitious Dishes
(Dinah Fried)
Il grande Gatsby Fictitious Dishes (Dinah Fried)

Fictitious Dishes: An Album of Literature’s Most Memorable Meals è un libro che raccoglie 50 fotografie di pasti di romanzi famosi, realizzate dalla designer e art director Dinah Fried. Fried – che quest’anno ha fondato a New York lo studio di design Small Stuff – ha iniziato a ricostruire le tavole e i piatti descritti nella letteratura qualche anno fa, quando studiava alla Rhode Island School of Design. Ogni immagine è accompagnata dalla descrizione del pasto e dei piatti tratta dal libro a cui si riferisce: dai ricchi buffet del Grande Gatsby al panino al formaggio con latte al malto de Il giovane Holden. Il libro è arricchito anche da curiosità sui cibi descritti e aneddoti sui gusti e le preferenze culinarie degli scrittori.

Altre foto di Fictitious Dishes, che è pubblicato da HarperCollins, si possono guardare qui, mentre Dinah Fried si può seguire sul suo sito, su Instagram e su Twitter.