• Mondo
  • Lunedì 14 aprile 2014

10 invenzioni che dobbiamo alla Prima guerra mondiale

L'ora legale, l'acciaio inossidabile, gli assorbenti, le salsicce vegetariane e le bustine del tè, tra le altre storie raccolte dalla BBC

La lampada abbrozzanteA Berlino, nel 1918, circa la metà dei bambini soffriva di qualche forma di rachitismo, una malattia infantile che si manifesta in un indebolimento delle ossa dei bambini. Le cause del rachitismo non erano ben chiare ma la malattina si manifestava soprattutto tra i bambini più poveri e peggio nutriti, che durante la guerra erano molti a causa della scarsità di cibo. Un medico tedesco, Kurt Huldschinsky, scoprì che esponendo i bambini affetti da rachitismo a delle lampade a raggi ultravioletti si ottenevano dei notevoli miglioramenti nelle condizioni dei pazienti. Successivamente, proseguendo le ricerche di Huldschinsky, venne scoperto che la Vitamina D è necessaria per lo sviluppo delle ossa e che il processo è stimolato dai raggi ultravioletti.(Foto: Topical Press Agency/Getty Images)
La lampada abbrozzante
A Berlino, nel 1918, circa la metà dei bambini soffriva di qualche forma di rachitismo, una malattia infantile che si manifesta in un indebolimento delle ossa dei bambini. Le cause del rachitismo non erano ben chiare ma la malattina si manifestava soprattutto tra i bambini più poveri e peggio nutriti, che durante la guerra erano molti a causa della scarsità di cibo. Un medico tedesco, Kurt Huldschinsky, scoprì che esponendo i bambini affetti da rachitismo a delle lampade a raggi ultravioletti si ottenevano dei notevoli miglioramenti nelle condizioni dei pazienti. Successivamente, proseguendo le ricerche di Huldschinsky, venne scoperto che la Vitamina D è necessaria per lo sviluppo delle ossa e che il processo è stimolato dai raggi ultravioletti.(Foto: Topical Press Agency/Getty Images)

La BBC ha raccolto le storie di dieci invenzioni la cui diffusione, o nascita, dobbiamo in qualche modo alla Prima guerra mondiale. Sono cose molto diverse tra loro, che oggi usiamo comunemente senza farci troppo caso e che hanno delle storie piuttosto interessanti: in molti casi dimostrano come spesso siano le situazioni di maggior difficoltà a spingere le persone a trovare soluzioni a problemi che altrimenti considereremmo secondari, in altri ci mostrano come alcune delle più importanti invenzioni siano frutto, in certa misura, della fortuna. Per esempio: l’acciaio inossidabile fu scoperto per caso in Inghilterra, mentre si cercava un nuovo materiale per i cannoni dell’esercito che si deformavano a causa dell’attrito dei proiettili sparati; le salsicce vegetariane, invece, furono inventate in Germania quando l’embargo di guerra rese impossibile reperire la carne.

Dentro ogni foto, la storia dell’invenzione.