20 opere della National Gallery of Art

Il famoso museo di Washington ha messo a disposizione il download gratuito delle immagini ad alta risoluzione di più di 35 mila dipinti

di Antonella Vendola – @antonellaven

Vincent van Gogh (Dutch, 1853 - 1890 ), Self-Portrait, 1889, oil on canvas, Collection of Mr. and Mrs. John Hay Whitney
Vincent van Gogh (Dutch, 1853 - 1890 ), Self-Portrait, 1889, oil on canvas, Collection of Mr. and Mrs. John Hay Whitney

La National Gallery of Art di Washington, negli Stati Uniti, è uno dei musei d’arte più visitati al mondo e possiede alcune delle collezioni più varie e complete d’America per estensione del periodo di tempo a cui risalgono le opere (dal IV al XX secolo). Nei giorni scorsi il museo ha reso disponibile il download gratuito delle immagini ad alta risoluzione – fino a 3 milioni di pixel – di più di 35 mila opera d’arte della galleria, che possono essere liberamente usate. L’obiettivo, dice la National Gallery, è quello di “favorire l’apprendimento, l’arricchimento, il piacere e l’esplorazione”.

Tra gli artisti presenti nella collezione ci sono autori stranoti come Rembrandt, Vincent van Gogh, Paul Gauguin e diversi maestri dell’Impressionismo, molti dei quali sono unanimemente riconosciuti come autori di opere memorabili della storia dell’arte. Grazie a un motore di ricerca piuttosto efficiente, è possibile navigare all’interno della collezione seguendo diversi criteri di ordine: uno dei più interessanti è quello che permette di visualizzare le opere più scaricate, ma ce ne sono altri, come quello che seleziona soltanto gli autoritratti.

Le foto di 20 tra le 50 opere più scaricate sul sito della National Gallery of Art