Le foto del Salone del Mobile di Milano

È iniziato martedì e come ogni anno è accompagnato dagli eventi informali del Fuorisalone: feste, mostre e concerti in alcuni dei posti più belli della città

Un'installazione del Fuorisalone all'università degli Studi di Milano.
(Pier Marco Tacca/Getty Images)
Un'installazione del Fuorisalone all'università degli Studi di Milano. (Pier Marco Tacca/Getty Images)

Martedì 8 aprile è iniziata a Milano la 53esima edizione del Salone del Mobile, uno dei più importanti eventi al mondo – forse il più importante – tra quelli dedicati all’arredamento, all’architettura e al design. Gli eventi espositivi del Salone del Mobile si tengono presso il polo di Rho della Fiera di Milano e, come di consueto, saranno aperti al pubblico solo nel fine settimana; negli altri giorni l’ingresso è riservato agli addetti ai lavori. Anche quest’anno, parallelamente al Salone del Mobile, si sta svolgendo in varie parti di Milano il Fuorisalone: una serie informale di feste, mostre, concerti, esibizioni artistiche ed eventi che ogni anno attira forse persino più attenzioni del Salone stesso.

La maggior parte degli eventi del Fuorisalone si tengono in tre diverse zone di Milano, quella di via Tortona (storicamente la zona del design e della moda), quella del quartiere di Brera e quella di Lambrate, in spazi sia pubblici che privati. Tra i posti più belli coinvolti nelle esibizioni del Fuorisalone, come è successo spesso negli ultimi anni, c’è il cortile dell’Università degli Studi di Milano: un bellissimo chiostro rinascimentale in cui sono state posizionate diverse grandi installazioni come, per esempio, “Scale Infinite”: una scala di legno alta diversi metri che non porta da nessuna parte.