• Venerdì 4 aprile 2014

Le probabili formazioni della 32esima giornata di Serie A

Le ultime dai campi e i moduli di gioco, stando ai migliori siti che se ne occupano giornalmente

Inter Milan forward Rodrigo Palacio, left, of Argentina, celebrates with his teammates Esteban Cambiasso, center, and Mauro Icardi, of Argentina, after scoring during the Serie A soccer match between Inter Milan and Torino at the San Siro stadium in Milan, Italy, Sunday, March 9, 2014. (AP Photo/Antonio Calanni)
Inter Milan forward Rodrigo Palacio, left, of Argentina, celebrates with his teammates Esteban Cambiasso, center, and Mauro Icardi, of Argentina, after scoring during the Serie A soccer match between Inter Milan and Torino at the San Siro stadium in Milan, Italy, Sunday, March 9, 2014. (AP Photo/Antonio Calanni)

Tra oggi, sabato 5 marzo, e lunedì 7 marzo si giocherà la trentaduesima giornata di Serie A. La prima partita sarà Chievo-Verona, alle 18, seguita da Inter-Bologna alle 20:45. La maggior parte delle partite sarà giocata domani, tra cui la trasferta della Roma a Cagliari e la bella partita serale tra Parma e Napoli, due tra le squadre più in forma della Serie A. Poi lunedì si giocheranno Juventus-Livorno alle 19 e Genoa-Milan alle 21. Di seguito le probabili formazioni e alcuni consigli riguardo le dieci partite in programma. I dati sono stati messi insieme raccogliendo le informazioni fornite da Fantagazzetta, Gazzetta.it e SkySport.

Giocatori squalificati per questa giornata
Albertazzi (Verona), Ledesma (Lazio), Stendardo (Atalanta), Rossettini (Cagliari), Rinaudo (Catania), Gillet (Torino), Savic (Fiorentina), Amauri e Lucarelli (Parma), Vidal (Juventus)

Chievo-Verona, sabato ore 18
Chievo: a Frey è stata annullata la squalifica di tre turni per aver dato un calcio a Balotelli nella partita contro il Milan, perché la prova tv è stata ritenuta “inammissibile dalla Corte federale”. Mancano Calello e Rubin, infortunati, ma sono di nuovo disponibili Guana e Rigoni, che sono titolari.

Fantagazzetta: (4-3-1-2) Agazzi, Frey, Dainelli, Cesar, Drame, Guana, Rigoni L., Hetemaj, Guarente, Thereau, Paloschi.

Gazzetta.it: (4-3-1-2) Agazzi, Frey, Dainelli, Cesar, Drame, Guana, Rigoni L., Hetemaj, Guarente, Obinna, Paloschi.

SkySport: (4-3-1-2) Agazzi, Sardo, Dainelli, Cesar, Drame, Guana, Rigoni L., Hetemaj, Guarente, Obinna, Paloschi.

Verona: Albertazzi è squalificato, forse mancherà Gonzalez per un fastidio alla caviglia, e quasi certamente non ci sarà neppure Juanito Gomez, che ha ripreso gli allenamenti da poco dopo un infortunio. Tutti i siti danno Agostini titolare in difesa. In attacco ci saranno Iturbe, Toni e Marquinho.

Fantagazzetta: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Maletta, Moras, Agostini, Romulo, Donadel, Hallfredsson, Iturbe, Toni, Marquinho.

Gazzetta.it: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Maletta, Moras, Agostini, Romulo, Donadel, Hallfredsson, Iturbe, Toni, Marquinho.

SkySport: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Marques, Moras, Agostini, Romulo, Donadel, Hallfredsson, Iturbe, Toni, Marquinho.

Inter-Bologna, sabato ore 20:45
Inter: Jonathan non si è ripreso da un lieve infortunio all’adduttore, e quindi il suo posto sulla fascia destra sarà preso da D’Ambrosio. Al centro della difesa dovrebbe rientrare Ranocchia al posto di Samuel. A centrocampo ci sono i soliti dubbi ma è probabile che giochi Kovacic piuttosto che Alvarez, e al momento nessuno porta Guarin titolare. Davanti ci sono i due che ultimamente stanno giocando di più: Icardi e l’inamovibile Palacio, anche se nelle ultime ore Gazzetta ha ipotizzato il possibile impiego alternativo di Milito al posto di Icardi.

Fantagazzetta: (3-4-2-1) Handanovic, Rolando, Ranocchia, Juan Jesus, D’Ambrosio, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Alvarez, Palacio, Icardi.

Gazzetta.it: (3-5-2) Handanovic, Rolando, Ranocchia, Juan Jesus, Jonathan, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Kovacic, Palacio, Icardi.

SkySport: (3-5-2) Handanovic, Rolando, Ranocchia, Juan Jesus, D’Ambrosio, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Alvarez, Palacio, Icardi.

Bologna: tra i giocatori recuperati ci sono Konè e Morleo, che tutti danno anche titolari dal primo minuto. Sulla fascia sinistra Friberg o Pazienza. In attacco giocherà molto probabilmente Cristaldo (Acquafresca è stato convocato ma ha un fastidio all’adduttore). L’unico assente sicuro è Della Rocca.

Fantagazzetta: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Friberg, Krhin, Christodoulopoulos, Morleo, Kone, Cristaldo.

Gazzetta.it: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Pazienza, Krhin, Christodoulopoulos, Morleo, Kone, Cristaldo.

SkySport: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Friberg, Krhin, Lazaros, Morleo, Kone, Cristaldo.

Lazio-Sampdoria, domenica ore 12:30
Lazio: manca Ledesma, ancora squalificato, però sono tornati ad allenarsi Biglia e Gonzalez, che dovrebbero giocare (solo SkySport ha un dubbio su Gonzalez). Biava no, non ce la fa a recuperare in tempo e quindi non dovrebbe giocare, e gli altri assenti sono Dias e Novaretti.

Fantagazzetta: (4-3-3) Marchetti, Konko, Cana, Biava, Radu, Onazi, Biglia, Gonzalez, Candreva, Klose, Lulic.

Gazzetta.it: (4-3-3) Marchetti, Konko, Cana, Ciani, Radu, Keita, Biglia, Gonzalez, Candreva, Klose, Lulic.

SkySport: (4-3-3) Marchetti, Konko, Cana, Biava, Radu, Onazi, Biglia, Keita, Candreva, Klose, Lulic.

Sampdoria: i dubbi maggiori sono in attacco, e nella Sampdoria di questi tempi capita spesso che non si sappia fino all’ultimo se giocherà Eder, Sansone o Gabbiadini, o due di questi. In settimana, Gabbiadini non si è allenato con regolarità ma dovrebbe essere pienamente disponibile. Quello che sicuramente non c’è è Gastaldello, infortunato, e al suo posto giocherà Fornasier. Costa ha subito una frattura alla mano alcune settimane fa, e la sua presenza è improbabile.

Fantagazzetta: (4-3-3) Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Fornasier, Regini, Soriano, Palombo, Krsticic, Eder, Maxi Lopez, Gabbiadini.

Gazzetta.it: (4-3-3) Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Berardi, Regini, Soriano, Palombo, Krsticic, Eder, Maxi Lopez, Gabbiadini.

SkySport: (4-3-3) Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Berardi, Regini, Soriano, Palombo, Krsticic, Sansone, Maxi Lopez, Gabbiadini.

Atalanta-Sassuolo, domenica ore 15
Atalanta: Stendardo è squalificato per un turno, e mancheranno per infortuni vari anche Cazzola, Brivio e Moralez. Però torna Benalouane dal primo minuto. In attacco la coppia De Luca-Denis.

Fantagazzetta: (4-4-1-1) Consigli, Benalouane, Lucchini, Yepes, Del Grosso, Estigarribia, Cigarini, Carmona, Bonaventura, De Luca, Denis.

Gazzetta.it: (4-4-1-1) Consigli, Benalouane, Lucchini, Yepes, Del Grosso, Estigarribia, Cigarini, Carmona, Bonaventura, De Luca, Denis.

SkySport: (4-4-1-1) Consigli, Benalouane, Lucchini, Yepes, Del Grosso, Estigarribia, Cigarini, Carmona, Bonaventura, De Luca, Denis.

Sassuolo: è un momentaccio perché ci sono parecchi infortunati – Floro Flores, Bianco, Brighi, Pucino, Marrone, Acerbi, Manfredini, Alexe – e pertanto tutti danno la stessa formazione, con pochi dubbi, anzi uno solo: se in attacco giocherà Floccari o piuttosto Zaza, che sembra favorito.

Fantagazzetta: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Antel, Cannavaro, Longhi, Biondini, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Zaza, Sansone.

Gazzetta.it: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Antel, Cannavaro, Longhi, Biondini, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Zaza, Sansone.

SkySport: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Antel, Cannavaro, Longhi, Biondini, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Zaza, Sansone.

Cagliari-Roma, domenica ore 15
Cagliari: non ci saranno Rossettini, squalicato (al suo posto in difesa giocherà Del Fabro), e Adryan, infortunato. Sau ha ripreso gli allenamenti con la squadra ma è improbabile che sarà utilizzato dal primo minuto. Secondo Fantagazzetta è probabile l’impiego di Ibraimi, favorito su Cossu e Dessena.

Fantagazzetta: (4-3-1-2) Avramov, Pisano, Del Fabro, Astori, Avelar, Vecino, Conti, Ekdal, Ibraimi, Ibarbo, Nene.

Gazzetta.it: (4-3-1-2) Avramov, Pisano, Del Fabro, Astori, Avelar, Vecino, Conti, Ekdal, Dessena, Ibarbo, Nene.

SkySport: (4-3-1-2) Avramov, Pisano, Del Fabro, Astori, Avelar, Dessena, Conti, Ekdal, Vecino, Ibarbo, Nene.

Roma: gli unici indisponibili sono i due infortunati, che mancano già da un pezzo, Balzaretti e Strootman. Gazzetta e SkySport sostengono che Florenzi potrebbe essere impiegato dal primo minuto per concedere un po’ di riposo a Totti.

Fantagazzetta: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Gervinho, Totti, Destro.

Gazzetta.it: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Gervinho, Florenzi, Destro.

SkySport: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Gervinho, Florenzi, Destro.

Catania-Torino, domenica ore 15
Catania: non ci saranno per problemi fisici Almiron, Cabalceta e Frison, ed è in dubbio anche la presenza di Castro, che sta lentamente recuperando da una lesione al collaterale del ginocchio destro. Rinaudo è squalificato. Tornano invece disponibili Rolin e Spolli, che sarà in campo dall’inizio.

Fantagazzetta: (4-3-3) Andujar, Peruzzi, Bellusci, Spolli, Monzon, Izco, Lodi, Plasil, Barrientos, Bergessio, Keko.

Gazzetta.it: (4-3-3) Andujar, Peruzzi, Bellusci, Gyomber, Monzon, Izco, Lodi, Plasil, Barrientos, Bergessio, Keko.

SkySport: (4-3-3) Andujar, Peruzzi, Bellusci, Gyomber, Monzon, Izco, Lodi, Plasil, Barrientos, Bergessio, Keko.

Torino: Immobile e Moretti hanno terminato la loro squalifica di un turno e sono di nuovo nella formazione titolare. Gillet è squalificato, e Masiello, Larrondo e Pasquale sono infortunati o stanno recuperando. Danno tutti titolari Vives e Darmian, che sono tornati ad allenarsi da poco con il resto della squadra, mentre Barreto ha avuto un po’ di influenza. Più probabile la presenza di El Kaddouri che di Farnerud.

Fantagazzetta: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Immobile.

Gazzetta.it: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Immobile.

SkySport: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Kurtic, Vives, Farnerud, Darmian, Cerci, Immobile.

Fiorentina-Udinese, domenica ore 15
Fiorentina: manca Savic, squalificato, però ci sono un po’ di giocatori che ultimamente sono mancati molto alla Fiorentina, a cominciare da Pizarro, che danno tutti titolare. Sono rientrati anche Pasqual, Anderson e Compper. Restano indisponibili Gomez, Rebic, Rossi e ora anche Vargas, che mancherà per altri dieci giorni almeno, a causa di una lesione muscolare alla coscia sinistra.

Fantagazzetta: (4-3-3) Neto, Tomovic, Diakite, Rodriguez, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Matri, Ilicic.

Gazzetta.it: (4-3-2-1) Neto, Tomovic, Diakite, Rodriguez, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Matri, Ilicic, Joaquin.

SkySport: (4-3-3) Neto, Tomovic, Diakite, Rodriguez, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Matri, Joaquin.

Udinese: Di Natale ha subito una distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro, e probabilmente mancherà per un po’ di partite. Un altro infortunio – una distrazione all’adduttore della gamba sinistra – è capitato a Pinzi, e non ci sarà neppure lui. Domizzi dovrebbe farcela a recuperare anche lui da un lieve infortunio, altrimenti giocherà Bubnjic.

Fantagazzetta: (3-5-1-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Domizzi, Basta, Pereyra, Allan, Badu, Gabriel Silva, Fernandes, Muriel.

Gazzetta.it: (3-5-1-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Bubnjic, Widmer, Pereyra, Allan, Badu, Basta, Fernandes, Muriel.

SkySport: (3-5-1-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Domizzi, Basta, Pereyra, Allan, Badu, Gabriel Silva, Fernandes, Muriel.

Parma-Napoli, domenica ore 20:45
Parma: Amauri e Lucarelli sono squalificati, Vergara e Pozzi infortunati. Ritornerà Paletta dopo due giornate di assenza per influenza. Ci sono dei dubbi sulla presenza di Cassano, che ha subito una contusione a un piede, e non si sa ancora se riuscirà a recuperare in tempo.

Fantagazzetta: (4-3-3) Mirante, Cassani, Paletta, Felipe, Molinaro, Acquah, Marchionni, Parolo, Biabiany, Cassano, Schelotto.

Gazzetta.it: (4-3-3) Mirante, Cassani, Paletta, Felipe, Molinaro, Acquah, Marchionni, Parolo, Biabiany, Palladino, Schelotto.

SkySport: (4-3-3) Mirante, Cassani, Paletta, Felipe, Molinaro, Acquah, Marchionni, Parolo, Biabiany, Cassano, Schelotto.

Napoli: Zuniga ritorna tra i disponibili ma difficilmente sarà in campo. Dovrebbe giocare la stessa squadra vista nelle ultime partite, con un unico dubbio in attacco: se giocherà dal primo minuto Insigne piuttosto che Mertens.

Fantagazzetta: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain.

SkySport: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain.

Juventus-Livorno, lunedì ore 19
Juventus: mancherà Vidal, squalificato, che è un’assenza importante; rientra invece Tevez, anche se giovedì sera c’era un po’ di preoccupazione riguardo un suo lieve fastidio all’adduttore.

Fantagazzetta: (3-5-2) Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah, Llorente, Tevez.

Gazzetta.it: (3-5-2) Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah, Llorente, Tevez.

SkySport: (3-5-2) Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Isla, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah, Llorente, Tevez.

Livorno: mancheranno – e per un bel po’ – Emerson e Mbaye, infortunati. Ci sono parecchi dubbi riguardo l’attacco: si giocano due posti Belfodil, Emeghara e Siligardi.

Fantagazzetta: (5-3-2) Bardi, Piccini, Ceccherini, Rinaudo, Castellini, Mesbah, Benassi, Biagianti, Greco, Paulinho, Emeghara.

Gazzetta.it: (4-4-2) Bardi, Valentini, Ceccherini, Coda, Castellini, Mesbah, Benassi, Biagianti, Greco, Belfodil, Siligardi.

SkySport: (4-4-2) Bardi, Valentini, Ceccherini, Coda, Castellini, Mesbah, Benassi, Biagianti, Greco, Belfodil, Siligardi.

Genoa-Milan, lunedì ore 21
Genoa: in difesa ritornano disponibili Burdisso e Antonini, che saranno in campo dal primo minuto (a meno che De Maio non prenda di nuovo il posto di Antonini). Mancheranno Matuzalem, Vrsaljko e Kucka. In attacco Gilardino e Sculli.

Fantagazzetta: (3-5-2) Perin, Antonini, Burdisso, Marchese, Motta, Sturaro, Bertolacci, Cofie, Antonelli, Gilardino, Sculli.

Gazzetta.it: (3-5-2) Perin, Antonini, Burdisso, De Maio, Motta, Sturaro, Bertolacci, Cofie, Antonelli, Gilardino, Sculli.

SkySport: (3-5-2) Perin, Antonini, Burdisso, De Maio, Motta, Sturaro, Bertolacci, Cofie, Antonelli, Gilardino, Sculli.

Milan: a centrocampo mancano i due giocatori di “quantità” del Milan, Muntari ed Essien, infortunati, e quindi dovrebbe essere il turno di Montolivo dal primo minuto. Mexes e Constant sono di nuovo disponibili, dopo il turno di squalifica. In attacco ci saranno quasi certamente Kakà, Taarabt e Balotelli. Tutti danno Honda titolare, ma forse alla fine potrebbe spuntarla Poli.

Fantagazzetta: (4-2-3-1) Abbiati, Abate, Rami, Mexes, Constant, De Jong, Montolivo, Honda, Kakà, Taarabt, Balotelli.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Abbiati, Bonera, Rami, Mexes, Emanuelson, De Jong, Montolivo, Honda, Kakà, Taarabt, Balotelli.

SkySport: (4-2-3-1) Abbiati, Bonera, Rami, Mexes, Constant, De Jong, Montolivo, Honda, Kakà, Taarabt, Balotelli.

foto: Spada/LaPresse