• Mondo
  • Martedì 1 aprile 2014

Le foto di Renzi a Londra

Ha incontrato Cameron e Miliband, ha scherzato sui Mondiali e ha festeggiato Garibaldi

Martedì 1 aprile il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha iniziato la sua visita ufficiale a Londra, dove tra le altre cose ha incontrato il primo ministro britannico David Cameron. In seguito si è visto con il segretario del Partito Laburista Ed Miliband e ha partecipato con il sindaco di Londra Boris Johnson alla celebrazione per il 150esimo anniversario della visita di Giuseppe Garibaldi in città.

Dopo l’incontro al 10 di Downing Street, la residenza del primo ministro del Regno Unito, Cameron e Renzi hanno tenuto una conferenza stampa. Cameron ha detto di essere “ansioso di collaborare con Matteo nel prossimo futuro”, dicendo di essere interessato alle “riforme ambiziose” che ha annunciato per l’Italia, sia sul piano delle istituzioni sia su quelle del lavoro per stimolare l’occupazione. Renzi ha ricordato che per quanto riguarda il problema della disoccupazione “c’è ancora molto da fare” e ha fatto un confronto tra i dati sul lavoro britannici e quelli italiani: “Nel 2011 il Regno Unito era all’11 per cento di disoccupazione e l’Italia era all’8,4 per cento; ora loro sono al 7 per cento e noi al 12,3 per cento”. Renzi ha detto che “in questi anni abbiamo perso troppa strada” e che è arrivato il momento di “rimettersi a correre”.

Alla fine della conferenza stampa, Renzi ha ricordato che ai prossimi Mondiali di calcio, che iniziano a giugno, l’Italia sfiderà nella sua prima partita proprio l’Inghilterra: “Abbiamo parlato anche dei Mondiali e questo è un problema: io sono un gran tifoso del commissario tecnico della nazionale italiana, Cesare Prandelli, e un sostenitore degli azzurri, anche se non siamo così sicuri del risultato”.

Matteo Renzi è a Londra anche per partecipare all’inaugurazione della mostra “The Glamour of Italian Fashion 1945 – 2014” presso il Victoria and Albert Museum. La sua visita nel Regno Unito terminerà il 2 aprile. Per il 3 aprile a Roma, invece, è prevista la visita della regina Elisabetta II del Regno Unito, che incontrerà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale per una colazione privata. All’incontro parteciperà anche il Duca di Edimburgo.