Twitter ha aggiunto i tag per le foto

Come funziona la nuova opzione per taggare le persone nelle immagini – come su Facebook, esatto – e come si disattiva

Twitter ha annunciato due nuove opzioni che possono essere usate quando si condividono le foto sul suo social network. Una serve per inserire tag all’interno delle immagini, come già avviene da tempo su Facebook, mentre l’altra può essere utilizzata per caricare una serie di immagini in un singolo tweet e fare in modo che siano visibili tutte e quattro le loro anteprime. Le due novità sono per ora disponibili sulle applicazioni per smartphone di Twitter, mentre arriveranno sulla versione per browser nel corso delle prossime settimane.

Tag nelle foto
Come su Facebook, il sistema serve per inserire un tag, cioè un’etichetta, che indichi il nome delle persone presenti nell’immagine, a patto naturalmente che queste siano iscritte a Twitter. Dopo avere caricato una foto sullo smartphone, l’applicazione mostra un pulsante che chiede chi è raffigurato nella foto. Premendolo, si possono aggiungere da 1 a 10 contatti presenti su Twitter e naturalmente nell’immagine. L’inserimento dei tag non ha un costo in termini di caratteri, quindi restano a disposizione le 140 battute (meno quelle occupate dal link della foto) per scrivere il proprio tweet.

tag-foto-twitter

La nuova opzione è attiva per tutti in modo predefinito ed è impostata su “permetti a chiunque di taggarmi nelle foto”. Nella sezione “Sicurezza e privacy” delle impostazioni del proprio profilo è possibile cambiare l’opzione in “permetti solo alle persone che seguo di taggarmi nelle foto” o nella definitiva e più misantropa “non consentire a nessuno di taggarmi nelle foto”. Anche in questo caso le opzioni sono simili a quelle di Facebook, e servono per evitare di essere inseriti a caso e a sproposito anche in fotografie dove non si è nemmeno presenti. Quando si viene taggati in una foto, Twitter provvede a inviare una notifica come avviene già quando un proprio tweet viene ritwittato.

tag-foto-twitter-privacy

L’idea alla base della nuova opzione è rendere più semplice il modo in cui si possono ritrovare e scoprire persone da seguire su Twitter. Il social network sta sperimentando da tempo nuove soluzioni per allargare il suo numero di iscritti e per coinvolgere di più i propri nuovi iscritti, che spesso abbandonano il servizio dopo poco tempo perché lo trovano complicato e non molto intuitivo da usare.

Più foto in un tweet
La seconda novità di Twitter è la possibilità di condividere e mostrare in un solo tweet fino a quattro fotografie. Per farlo basta selezionare le immagini da inserire dalla propria libreria e caricarle nell’applicazione di Twitter. Il sistema provvederà automaticamente a creare un’anteprima che le comprenda tutte, in modo che sia più semplice vederle prima di aprirle a tutto schermo. In questo caso ogni fotografia consumerà parte dei 140 caratteri disponibili, quindi se si caricano quattro foto non resterà molto spazio per aggiungere un messaggio.

piu-foto-twitter

La nuova opzione per inserire più foto in un tweet è inizialmente disponibile solo per gli iPhone, ma dovrebbe arrivare entro pochi giorni anche su Android e sulla versione per browser di Twitter.com.