UEFA Champions League and UEFA Europa League - Q1 and Q2 Qualifying Round Draw
  • Home
  • sport
  • I quarti di finale di Champions League e di Europa League

I quarti di finale di Champions League e di Europa League

La Juventus giocherà contro il Lione; in Champions c'è Real-Borussia, come nella semifinale dell'anno scorso

Si è tenuto stamattina a Nyon, in Svizzera, il sorteggio dei quarti di finale della Champions League, la più importanza competizione europea di calcio per club. Alle 13, invece, si è tenuto il sorteggio dei quarti dell’Europa League, la competizione “minore”, dove la Juventus è rimasta l’unica squadra italiana in gara: giocherà contro l’Olympique Lione (più sotto ci sono i dettagli sugli altri accoppiamenti). Le squadre sorteggiate per prime in entrambe le competizioni giocheranno la prima partita in casa (sono quelle sul lato sinistro). Le otto squadre rimaste in gara in Champions sono state così sorteggiate:

Barcellona-Atletico Madrid

Real Madrid-Borussia Dortmund

Paris Saint-Germain-Chelsea

Manchester United-Bayern Monaco

Le partite si giocheranno fra l’1 e il 9 aprile. Le semifinali, invece, si giocheranno fra il 22 e il 30 aprile, dopo un ulteriore sorteggio per deciderne gli accoppiamenti che si terrà l’11 aprile. La finale si giocherà il 24 maggio a Lisbona. Alla competizione avevano anche partecipato tre squadre italiane, Juventus, Milan e Napoli: Juventus e Napoli erano arrivate terze nei rispettivi gironi “retrocedendo” in Europa League, mentre il Milan è stato eliminato agli ottavi di finale dall’Atletico Madrid.

Europa League
Le otto squadre rimaste in gara sono state così sorteggiate:

AZ Alkmaar-Benfica

Olympique Lione-Juventus

Porto-Siviglia

Basilea-Valencia

Le partite si giocheranno fra il 3 e il 10 aprile. Le semifinali si giocheranno invece dal 24 aprile all’1 maggio. Le squadre italiane in gara erano Udinese (eliminata ai play-off dallo Slovan Liberec), Lazio (eliminata ai sedicesimi dal Ludogorec), Fiorentina e Napoli (eliminato dal Porto agli ottavi di finale). La finale si giocherà allo Juventus Stadium di Torino il 14 maggio 2014, dieci giorni prima di quella di Champions League.

foto: Harold Cunningham/Getty Images

  • JLS

    E poi dicevano che la TAV Torino-Lione era inutile…