• Mondo
  • Mercoledì 19 marzo 2014

La nuova moneta da una sterlina

Rimpiazzerà quella attuale nel 2017, il ministero del Tesoro britannico dice che sarà «la più sicura in circolazione nel mondo»

Mercoledì 19 marzo il ministro del Tesoro britannico, George Osborne, ha annunciato l’introduzione di una nuova moneta da una sterlina e la zecca ha pubblicato alcune immagini di quale dovrebbe essere il suo aspetto. Avrà un bordo di dodici lati, come la vecchia moneta da tre pence introdotta nel 1937 e rimasta in uso fino all’introduzione del sistema metrico decimale nelle monete britanniche nel 1971.

Il comunicato stampa della zecca britannica scrive che una volta introdotta – probabilmente nel 2017 – la nuova sterlina sarà «la moneta più sicura in circolazione nel mondo», grazie all’utilizzo di nuovi sistemi tecnologici contro i falsari (che comprensibilmente non sono stati chiariti nel dettaglio). Una delle motivazioni principali per la sostituzione, infatti, è la lotta alla contraffazione, dato che secondo il Tesoro britannico circa il 3 per cento delle monete da una sterlina attualmente in circolazione sono false.

Il comunicato stampa descrive il design della nuova sterlina come «distintamente britannico, con una forma a dodici lati che richiama alla memoria il pezzo da tre pence pre-decimalizzazione.» La moneta da tre pence fu introdotta nel 1937 e a partire dal 1953 fu la prima a mostrare il profilo dell’allora nuova regina Elisabetta II, incoronata quell’anno. Il profilo della regina resterà anche sulle nuove sterline, mentre per il disegno del verso verrà fatto un concorso pubblico. Altre caratteristiche della moneta devono ancora essere decise, come la precisa miscela dei due metalli che la comporranno.

L’attuale moneta da una sterlina, di forma circolare, è stata introdotta nel 1983, per sostituire gradualmente la banconota da una sterlina, ritirata nel 1988. BBC stima che ogni anno circa due milioni di monete contraffatte vengano scoperte dalle autorità, su un totale circolante di circa 1,5 miliardi di pezzi.

Il 19 marzo, prima di tenere un importante discorso sul bilancio del 2014, Osborne ha pubblicato su Twitter la foto di un prototipo della nuova sterlina.