Vivian Kubrick e famiglia

Lei è la figlia di Stanley, oltre che la regista del documentario su Shining: ha pubblicato alcune vecchie foto, dopo molti anni di cattivi rapporti con i suoi familiari

Vivian Kubrick, figlia del regista Stanley Kubrick, è una regista e musicista principalmente nota per aver diretto nel 1979 – quando aveva 24 anni – il documentario sulle riprese di Shining, uno dei più apprezzati film del padre (anni dopo, sempre per il padre, scrisse la colonna sonora di Full Metal Jacket con lo pseudonimo di Abigail Mead). In anni recenti si è parlato di Vivian Kubrick soprattutto in riferimento ai suoi cattivi rapporti con la famiglia e alla sua adesione a Scientology, avvenuta nel 1999: allora aveva già scritto la colonna sonora di Eyes Wide Shut, ma all’ultimo si tirò indietro. E nel corso degli anni, in seguito alla morte di Stanley Kubrick, i rapporti tra lei e la famiglia peggiorarono ulteriormente, al punto che ai funerali di sua sorella Anya, morta di cancro nel 2009, Vivian non partecipò neppure, nonostante fosse noto che le due erano molto legate da bambine.

Qualche giorno fa, sul suo account Twitter, Vivian Kubrick ha pubblicato una serie di belle foto di famiglia che in molti hanno interpretato come un suo tentativo di riavvicinamento. In una di queste, che la ritrae mentre abbraccia suo padre Stanley in veranda, Vivian ha scritto “In memoria di mio padre, che ho amato con tutta la mia anima e il mio cuore”.