• Blog
  • Mercoledì 26 febbraio 2014

Niente più nuove strisce di Doonesbury per tutto il 2014

L'autore Trudeau si dedicherà alla serie tv di cui è autore, e disegnerà solo le tavole domenicali

Garry Trudeau ha annunciato la sospensione delle nuove strisce di Doonesbury – salvo le tavole domenicali, che il Post non pubblica – a tempo indeterminato, e la società che le distribuisce ipotizza che non riprendano per tutto il 2014. Trudeau si sta dedicando alla scrittura della serie tv Alpha House, prodotta da Amazon: per questo aveva già interrotto il lavoro sulle strisce per diverse settimane nel 2013.

La pubblicazione quotidiana delle strisce da parte di centinaia di giornali e siti in tutto il mondo proseguirà – come è avvenuto finora in caso di sospensioni più brevi – con le repliche delle strisce passate. Già in queste settimane le strisce erano state della serie “Flashbacks”: selezionate dal distributore tra quelle degli anni recenti. Dal 3 marzo, invece, ogni giorno sarà diffusa una striscia con la testata “Classics”, un ciclo che ripercorre tutta la storia dei personaggi di Doonesbury dall’inizio, quattro settimane per ogni anno.

Diversi quotidiani americani hanno annunciato la notizia ai lettori chiedendo loro se siano più interessati ai “Classics” non inediti di Doonesbury o piuttosto a nuove e diverse strisce di fumetti. Per ora le risposte prevalenti sembrano in favore di Doonesbury, ma c’è anche chi ha deciso di abbandonarne la pubblicazione. È vero che gli stessi Peanuts pubblicati ogni giorno in tutto il mondo sono delle repliche (dopo il ritiro e poi la morte di Charles Schulz), ma Doonesbury ha un legame con l’attualità molto più forte. Anche al Post siamo dispiaciuti – da fans e da editori di Trudeau – e curiosi dei desideri dei lettori: fateci sapere cosa vogliamo fare.