• Mondo
  • Martedì 25 febbraio 2014

La villa di Yanukovich

Le agenzie fotografiche hanno pubblicato altre foto della sfarzosa villa dell'ex presidente ucraino, attualmente ricercato per strage

(YURIY DYACHYSHYN/AFP/Getty Images)
(YURIY DYACHYSHYN/AFP/Getty Images)

Proseguono ancora in questi giorni le visite di molti ucraini alla Mezhyhirya, la residenza dell’ex presidente Viktor Yanukovich, che fra venerdì e sabato scorso è scappato da Kiev ed è attualmente ricercato per strage. La Mezhyhirya è una villa molto sfarzosa, si trova a pochi chilometri da Kiev ed è già stata al centro di uno scandalo tra il 2008 e il 2009. Non è chiaro chi ne sia il reale proprietario. La villa era di proprietà pubblica fino al 2007, quando è stata acquistata da alcune società piuttosto misteriose. Il presidente Yanukovich ha dichiarato in passato di possedere gran parte della proprietà e di averla acquistata dallo stato per un prezzo «molto importante».

Non sono stati segnalati atti di vandalismo; al contrario, gran parte delle stanze e dei molti beni della casa vengono visitati come se ci si trovasse ad una specie di museo o attrazione turistica. Un gruppo di attivisti e giornalisti, inoltre, ha trovato circa duecento cartelle di documenti che sta pubblicando online sul sito yanukovychleaks.org.