Il messaggio di Obama per Harold Ramis

Con citazione di Bill Murray, e di Ricomincio da capo e Animal House

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha diffuso un messaggio su Harold Ramis, autore, regista e attore americano morto lunedì a 69 anni.

«Michelle e io siamo stati addolorati dalla notizia della scomparsa di Harold Ramis, uno dei più grandi autori americani di satira e, come molti altri geni comici, un degno figlio di Second City (il gruppo comico di Chicago da cui venivano John Belushi, Bill Murray e Ramis, tra gli altri; ndr). Quando guardavamo i suoi film – da Animal House a Palla da golf a Ricomincio da capo – non ci limitavamo a ridere fino alle lacrime. Contestavamo l’autorità costituita. Ci identificavamo con gli sfavoriti. Tifavamo per gli improbabili. E in tutto questo non perdevamo mai la fiducia in un lieto fine. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per Erica, la moglie di Harold, per i suoi figli e nipoti, e per tutti quelli che lo amavano, che citano il suo lavoro con passione, e che sperano che abbia ricevuto una consapevolezza assoluta»

(le ultime parole sono una citazione del film Palla da golf, in cui Bill Murray raccontava di aver ricevuto la promessa di una futura “consapevolezza assoluta” da parte del Dalai Lama, dopo avergli fatto da caddy)