È morto Harold Ramis, dannazione

Era stato autore, regista e attore in alcune grandissime commedie americane: da Animal House a Ricomincio da capo a Ghostbusters

Hariold Ramis è morto lunedì a Chicago, per le complicazioni di una vascolite autoimmune, malattia rara di cui soffriva da quattro anni. Era stato un grande protagonista del cinema americano e di alcune grandi commedie degli anni Ottanta e Novanta, come autore, regista e interprete. Come attore la sua faccia era nota per il personaggio di Egon, uno dei cacciatori di fantasmi di Ghostbusters (1984). Tra gli altri film in cui aveva recitato c’è anche una piccola parte in Ricomincio da capo (era il neurologo che studiava le lastre di Bill Murray) di cui nel 1993 era stato autore e regista: il film sul “Giorno della marmotta”. Come regista, Ramis aveva fatto una dozzina di film tra cui National Lampoon’s Vacation con Chevy Chase (1983) e Terapia e pallottole con Billy Crystal e Robert De Niro (1999). E aveva esordito come sceneggiatore nel 1978, uno degli autori di Animal House di John Landis con John Belushi. Ramis era nato nel 1944 a Chicago, dove era tornato a vivere nel 1996 e dove negli anni Settanta aveva cominciato a lavorare nella commedia prima di andare a lavorare per la radio e la tv a New York col gruppo di John Belushi e Bill Murray.

Al termine delle riprese di Ricomincio da capo, Harold Ramis scrisse questa lettera di ringraziamento agli abitanti di Woodstock, Illinois, dove era stato girato il film.

lettera_groundhog_day