• Sport
  • Sabato 22 febbraio 2014

Il programma di oggi a Sochi

Si assegnano medaglie in sette gare: tra le più attese c'è lo slalom speciale maschile (nello snowboard l'Italia ha ottenuto due quarti posti)

competes in the Snowboard Men's and Ladies' Parallel Slalom Qualification on day 15 of the 2014 Winter Olympics at Rosa Khutor Extreme Park on February 22, 2014 in Sochi, Russia.
competes in the Snowboard Men's and Ladies' Parallel Slalom Qualification on day 15 of the 2014 Winter Olympics at Rosa Khutor Extreme Park on February 22, 2014 in Sochi, Russia.

Sabato 22 febbraio è la penultima giornata delle Olimpiadi invernali a Sochi, in Russia. Si è aperta con le gare di qualificazione di slalom parallelo di snowboard maschile e femminile, in cui l’Italia è andata abbastanza bene e per poco non ha vinto una medaglia: sia Corinna Boccacini sia Aaron March sono arrivati quarti, dopo aver perso le rispettive “small final”, in cui si assegnavano le medaglie di bronzo. In questa specialità i concorrenti si sfidano a coppie scendendo lungo una pista con alcune “porte” che bisogna aggirare a destra o a sinistra: chi tra i due ottiene il tempo migliore si qualifica alla manche successiva (dopo le qualificazioni, nella stessa giornata ci sono stati gli ottavi, i quarti, le semifinali e le finali).

In mattinata la campionessa olimpica norvegese Marit Bjoergen ha vinto la medaglia d’oro nella 30 km di sci di fondo femminile: è la sua terza medaglia d’oro in questa Olimpiade, dopo quelle vinte nella 15 km di skiathlon e nella gara a squadre. Bjoergen è una delle fondiste più forti e vincenti di sempre: in quattro Olimpiadi – tra quelle di Salt Lake City nel 2002 e questa a Sochi – ha vinto sei medaglie d’oro, tre d’argento e un bronzo.

Tra le 14.30 e le 15 si terranno anche le semifinali e le finali della gara di inseguimento a squadre nel pattinaggio di velocità maschile e femminile (in cui non gareggiano italiani). Alle 16 si assegnerà il bronzo nell’hockey maschile: Stati Uniti e Finlandia giocheranno quella che anche in altre manifestazioni sportive viene tradizionalmente chiamata finale per il terzo e quarto posto.

Una delle gare più attese di oggi è lo slalom speciale maschile di sci alpino: la prima manche comincerà alle 13.45 e la seconda alle 17.15. Gli italiani impegnati in questa gara sono quattro – Stefano Gross, Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli e Patrick Thaler – e nessuno di loro è tra i favoriti per la vittoria. Alcuni ricordano però che a Vancouver nel 2010 fu proprio Razzoli a far vincere all’Italia l’unica medaglia d’oro dell’Olimpiade, e proprio nello slalom speciale (al momento l’Italia non ha ancora vinto ori a Sochi).

Oggi si assegnano anche le medaglie nella staffetta di biathlon maschile 4×7,5 km (la gara inizierà alle 15.30). Neanche in questa disciplina gli italiani sono favoriti, ma non è escluso che Christian De Lorenzi, Markus Windisch, Dominik Windisch e Lukas Hofer (Dominik Windisch e Hofer erano nella squadra che ha vinto il bronzo nella staffetta mista) possano comunque fare una buona gara, considerando che nel biathlon attualmente c’è molto equilibrio: Norvegia, Francia e Germania restano favorite, ma l’Italia potrebbe inserirsi nella lotta con Austria e Russia per un posto vicino al podio.

Alle 17.30 partirà infine la prima manche della gara di bob a quattro maschile (la seconda e ultima manche sarà alle 19). Gli atleti italiani sono Simone Bertazzo, Francesco Costa, Simone Fontana e Samuele Romanini: Romanini è stato inserito ieri dal CONI come sostituto di William Frullani, escluso dopo essere risultato positivo a un controllo antidoping.

medagliere